IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Allerta meteo 2, a Quiliano esercitazione di protezione civile anche nelle scuole

Quiliano. Esercitazione di Protezione Civile, lunedì 23 settembre, dalle 9.30 alle 16, a Quiliano. I cittadini e tutti gli addetti che operano nell’ambito della Protezione Civile, dell’amministrazione comunale e delle scuole sono chiamati a comportarsi come se fosse stata emanata l’allerta meteo 2, il grado di più elevato in Liguria, per adottare le opportune misure di salvaguardia e di auto-protezione e mettendo in atto ciò che è previsto dal Piano di Emergenza del Comune.

All’esercitazione, alle 15:00, parteciperà l’assessore alla Protezione Civile della Regione Liguria Renata Briano.
L’esercitazione – la seconda che si realizza nel Comune, dopo quella dell’anno scorso – si inserisce nell’ambito del percorso Prevenzione comune. Un piano di emergenza partecipato per il Comune di Quiliano.

L’esercitazione è un modo per mettere alla prova la preparazione della comunità al fattore di rischio e per accrescere la consapevolezza e il livello di responsabilità dei singoli e della comunità.

L’esercitazione sarà seguita, il pomeriggio del 24 settembre, da un momento formativo aperto agli amministratori di altri Comuni in cui verranno ripercorse le tappe principali dell’organizzazione dell’esercitazione, perché anche altri enti possano replicarla, e da un momento di confronto tra amministratori, tecnici, insegnanti e cittadini sui risultati dell’Esercitazione.

Prevenzione comune è una sperimentazione che rientra nell’ambito del progetto europeo Proterina Due di cui sono partner la Regione Liguria e Fondazione Cima, ed è finalizzato al coinvolgimento attivo dei cittadini nella definizione di soluzioni e strategie per rispondere alle emergenze. Il progetto prevede diversi momenti che coinvolgono il territorio comunale, altri Comuni liguri e la Regione Liguria.

A questa prima sperimentazione seguiranno, inoltre, ulteriori momenti informativi per condividere informazioni e le buone pratiche e saranno resi disponibili strumenti di facile accessibilità per la revisione dei Piani di emergenza comunali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.