IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, serata in ricordo di Romano Strizioli con presentazione della sua autobiografia

Albenga. Appuntamento questa sera nell’auditorium San Carlo di via Roma ad Albenga per la presentazione al pubblico di “Romano, un uomo e la sua terra”, autobiografia di Romano Strizioli, scomparso il 24 settembre 2012 a 75 anni.

A un anno dalla morte del decano dei giornalisti ingauni, le associazioni Croce Bianca, Fischia il vento, Vecchia Albenga e Tra le Torri lo ricordano con la pubblicazione di un libro di memorie, scritto dall’ex vicesindaco di Albenga nell’estate del 2012. Alle 21, nell’auditorium San Carlo di via Roma gentilmente offerto dalla fondazione Oddi, il giornalista Pier Paolo Cervone illustrerà i passaggi salienti dell’opera, in cui l’intellettuale albenganese ha ripercorso gli snodi fondamentali della sua esistenza, fortemente legata alla storia del Novecento nel ponente ligure. Oltre all’impegno politico in prima persona e alla professione giornalistica, Strizioli è stato portavoce dell’azienda autonoma di soggiorno di Alassio, scrittore, editore, organizzatore di manifestazioni culturali, ideatore di premi letterari. L’attore Pino Ronco leggerà alcuni brani del volume. La serata sarà condotta da Cristiano Bosco.

Alla realizzazione del libro, aperto dalla prefazione dell’autore televisivo albenganese Antonio Ricci, hanno partecipato la Tipolitografia Stalla e l’agenzia di comunicazione Studiolike. L’autobiografia sarà acquistabile questa sera durante la conferenza introduttiva al San Carlo e, a partire da domani, nella libreria San Michele di via Bernardo Ricci, nella sede della Croce Bianca in piazza Petrarca e in quella della Vecchia Albenga a Palazzo Oddo in via Roma. L’offerta minima è dieci euro. L’incasso servirà a coprire i costi di stampa del libro, sostenuti dalle quattro associazioni. L’eventuale ricavato sarà impiegato dalla Croce Bianca per acquistare un defibrillatore in ricordo di Romano Strizioli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.