IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio, gli asili di Solva e Moglio trasferiti in via Gastaldi

Alassio. A partire dal prossimo 23 settembre i bambini dell’asilo nido saranno trasferiti dalle sezioni distaccate delle frazioni di Moglio e Solva presso la scuola dell’infanzia di via Gastaldi. La collocazione nelle due frazioni periferiche ha comportato una serie di problematiche tra queste un netto calo di iscritti. “Con la disponibilità dei posti liberi abbiamo ridotto la quota fissa per i bambini delle famiglie non residenti ad Alassio allineandola a quella dei Comuni limitrofi”, spiega l’assessore alle Politiche Sociali Monica Zioni.

Sono queste le novità per il nuovo anno scolastico 2013/2014. “L’accentramento delle due sezioni è stato deciso per diverso motivi – sottolinea l’assessore Monica Zioni – In primis per far superare il disagio delle famiglie che ogni giorno devono accompagnare i figli nelle due frazioni di Solva e di Moglio, quindi perché le autorizzazioni nei due plessi erano temporanee e inoltre il provvedimento si è reso necessario per contenere i costi di gestione che sono notevolmente aumentati proprio per la suddivisione del servizio in due sezioni”.

Per le iscrizioni all’asilo nido verrà data priorità, come sempre, alle domande che saranno presentate dalle famiglie con bambini residenti ad Alassio che potranno usufruire del servizio con una tariffa inferiore a quella richiesta alle famiglie non residenti. L’accorpamento delle due sezioni in via Gastaldi, che sarà operativo dal 23 settembre, consentirà di accogliere 24 bambini tutto questo in attesa della sistemazione definitiva di villa Gouyot che tornerà ad essere la prossima sede dell’asilo cittadino. Già da mesi l’assessore alle Politiche Sociali ha ripreso l’iter per riapriere nel piu breve tempo possibile lo storico asilo alassino.

L’accorpamento delle due sezioni periferiche in un unico plesso, tra l’altro, consentirà pure alla direzione scolastica di gestire meglio le attività didattiche favorendo la continuità tra nido e scuola dell’infanzia. E’ possibile ottenere informazioni dettagliate sul servizio e anche sulla disponibilità dei posti telefonando al numero 0182 602228/224 oppure all’ufficio delle Politiche sociali in Comune ad Alassio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.