IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al via l’iscrizione ai corsi UniSavona 2013-2014

Più informazioni su

Savona. Si aprono le iscrizioni ai corsi di Unisavona AA 2013-2014, “teatro del sapere” organizzato e gestito dal Comune di Savona con la collaborazione di qualificati docenti che offrono il loro prezioso volontariato.
Le lezioni avranno inizio lunedì 4 novembre 2013. Può partecipare, con un’iscrizione annuale (info e costi nel libretto informativo allegato), chiunque sia maggiorenne (non è necessario alcun titolo di studio) e desideri ampliare la propria formazione culturale ed investire il tempo libero nell’aggiornamento e nella comunicazione.

Le iscrizioni – che si svolgono presso l’atrio del Palazzo Civico di Savona – sono aperte a coloro che scelgono un corso a numero chiuso e corsi liberi.

Dichiara l’assessore alla Cultura Elisa di Padova: “Una città bella e a misura di cittadino si costruisce investendo oggi in tutti quei progetti che coltivano la mente, il corpo, le passioni e le competenze delle persone. Chi nasce e cresce, chi diventa adulto e invecchia in un ambiente culturalmente vivace e dove la cultura è davvero accessibile e alla portata di tutti, non può non amare la propria città e il proprio territorio condividendo con gli altri la propria passione, il proprio sapere, le proprie competenze. Siamo certi che la cultura sia un bene che il servizio pubblico gestisce per conto della comunità, al fine di metterla in grado di pensare a se stessa e al proprio futuro e far crescere un tessuto di relazioni significative, in particolare tra generazioni differenti, come esperienza di partecipazione e cittadinanza attiva. I corsi dell’UniSavona ripartono con entusiasmo, così come in tutti questi anni con l’impegno dell’Amministrazione e grazie a quella passione e competenza che i docenti mettono a disposizione dei loro concittadini. Corsi per tutti, con una contenuta iscrizione annuale che permette davvero a chiunque di vivere e avere accesso a questa esperienza di valorizzazione delle proprie capacità creative. A tutti coloro che sceglieranno anche quest’anno o quest’anno per la prima volta, i corsi dell’UniSavona il migliore augurio di una bella e importante esperienza!”.

Chi si iscrive ad un corso a numero chiuso può contemporaneamente iscriversi ai corsi liberi. Alle iscrizioni ai corsi a numero chiuso ognuno può presentare al massimo n. 2 nominativi. Oltre ai giorni indicati le iscrizioni ai corsi a numero chiuso saranno aperte fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti. Ogni allievo può iscriversi ad un solo corso a numero chiuso.

Il servizio, nella sua esperienza pluridecennale, ha incrementato la sua originaria funzione di offerta aggregante per i meno giovani e, nel contempo, ha saputo rivolgersi a più fasce di età, favorendo un costruttivo dialogo tra generazioni.

La programmazione delle materie di studio offre spazio anche a occasioni di conoscenza e approfondimento del patrimonio storico, artistico, culturale della città con l’obiettivo di rendere i savonesi partecipi della sua valorizzazione.

I corsi, articolati nella forma di lezioni-conferenze, si svolgono da novembre ad aprile e spaziano dalle aree umanistica e scientifica alla cultura materiale, cui si affiancano attività pratiche per offrire all’utente la possibilità di confrontarsi anche con la propria creatività. Il piano di studio, che vede ogni anno l’inserimento di nuovi corsi, traduce gli interessi di una comunità vivace capace di coniugare l’estensione intellettuale con valori sociali ed esistenziali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.