IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela, campionati italiani giovanili: per il secondo anno consecutivo il podio è tutto del Circolo Nautico Loano

Più informazioni su

Loano. Si sono conclusi a Marina degli Aregai i campionati italiani giovanili e gli atleti del Circolo Nautico Loano hanno compiuto un’altra impresa memorabile.

Infatti tutto il podio del campionato è occupato dai giovani talenti del Circolo loanese. Era successo anche l’anno scorso a Cagliari. Sembrava un evento unico ed irripetibile ed invece ad un anno di distanza ecco di nuovo il nome del Circolo Nautico Loano scandito tre volte per il terzo, secondo e primo posto.

“Emozione, gioia, quasi incredulità, eppure è vero – afferma Ciccio Rossi -. Tanto lavoro, allenamento, tanti sacrifici da parte dei giovani, delle famiglie, del Circolo, hanno regalato un’altra grande soddisfazione. Ne devono andare fieri anche il Comune di Loano che appoggia sempre il Club, Marina di Loano per il suo prezioso supporto, e tutti coloro che in un modo o nell’altro rendono possibile tutto ciò”.

Andrea Abbruzzese con Tatiana Silvano hanno dominato il campionato. Ben sette vittorie su nove prove disputate testimoniano il loro assoluto valore. Questo successo, unito al trionfo ai campionati europei, chiude per loro l’esperienza sulla classe Equipe ed apre la strada per ben più ambiti traguardi. Il passaggio alla classe maggiore 420 avverrà a breve e siamo sicuri che anche nell’impegnativa nuova classe sapranno farsi valere.

Splendide seconde assolute e quindi campionesse italiane femminili Alice Secco con Martina Galvan. Sempre nei primi posti, costanti ed attente hanno portato a termine un campionato ad altissimo livello battendo di un soffio Benedetta Barchi con Silvia Leonelli, artefici anche loro di una maiuscola prestazione. Da non dimenticare che Benedetta e Silvia hanno conquistato ai campionati europei la medaglia d’argento e Alice e Martina quella di bronzo. Una splendida rivalità la loro che, portata avanti con grande amicizia, esalta i risultati del Circolo di Loano.

Da non dimenticare, però, anche gli altri due equipaggi loanesi partecipanti. Agnese Ronco con Ludovica Giusto Bellando, alla loro prima importante esperienza, chiuduno il campionato con un dignitosissimo. 19° posto, mentre Roberta Armentano con Maddalena Polla, nonostante tre prove non disputate, terminano in 26ª posizione.

“Questo ulteriore grande trionfo della vela loanese – sottolinea Rossi -, oltre naturalmente a gratificare nel modo migliore chi dedica tante energie, tempo, lavoro, siamo certi servirà ad incrementare ulteriormente lo sport della vela nel nostro comprensorio, avviando tante ragazze e tanti giovani ad uno sport sano e pulito”.

“Un grazie sincero da parte del Circolo a tutti gli artefici di queste vittorie e soprattutto grazie a Voi ragazze e ragazzi – conclude Ciccio Rossi -, per le soddisfazioni che ci date”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.