Cronaca

Vado, esercitazione su petroliera presso boe Sarpom

esercitazione capitaneria

Vado Ligure. Incendio su un petroliera impegnata nelle operazioni di scarico nello specchio acqueo all’interno del campo boe della Sarpom.

Ma è stata solo una esercitazione, una esercitazione a sorpresa, anche se programmata all’incirca ogni sei mesi per testare i dispositivi antincendio e antinquinamento nel comprensorio portuale di Savona-Vado. Impegnate squadre dei pompieri, motovedette della Capitaneria di Porto, Transmare, rimorchiatori e operatori portuali adibiti ai servizi di sicurezza.

L’esercitazione ha però creato qualche allarme tra i cittadini ed i bagnanti, che hanno creduto di assistere ad un vero e proprio incendio con sversamento in mare di petrolio.

“Si è trattato di una delle esercitazioni semestrali contro il rischio di incendi e fuoriuscita di prodotto inquinante – sottolinea il comandante Giulio Giraud della Guardia Costiera di Savona -. Tranquillizziamo chi ci ha telefonato perché preoccupato nel vedere movimento in mare. Anche d’estate operiamo con simulazioni per essere pronti a qualsiasi evenienza”.

Le unità del servizio antinquinamento nella zona delle boe hanno circondato la zona dell’evento “simulato” con panne galleggianti di contenimento, così da avviare la bonifica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.