IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vacanze, 6 milioni di italiani partono fuori stagione: in tempi di crisi si bada al risparmio

Più informazioni su

Se la grande maggioranza degli italiani ha esaurito le ferie ed è ritornata in città, ci sono quasi sei milioni di connazionali che hanno scelto di andare in vacanza fuori stagione quando i luoghi di villeggiatura sono meno affollati e le spese più contenute. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti sulla base di una indagine Ipr marketing, in riferimento alle partenze successive alla settimana di Ferragosto.

“Il 32 per cento dei vacanzieri quest’anno – sottolinea la Coldiretti – ha scelto località più vicine mentre il 25 per cento ha deciso di accorciare la durata ed il 18 per cento di partire in bassa stagione”.

“Con l’arrivo della bassa stagione si verifica una riduzione dei listini che – precisa la Coldiretti – può superare il 30 per cento e che risulta particolarmente appetibile in tempi di crisi. La ricerca del risparmio si concretizza anche con un aumento delle partenze last minute spinte dalle offerte che si moltiplicano nei periodi meno gettonati per le vacanze”.

Se il mare resta di gran lunga il preferito, tra chi sceglie di andare in vacanza fuori stagione ci sono molti amanti della vacanza a contatto con la natura nel verde in parchi e oasi. Una tendenza che – conclude la Coldiretti – premia l’agriturismo perché garantisce un ottimo rapporto prezzo qualità e che, proprio per contenere le spese, viene scelto dal 46 per cento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da sierravictor

    Occhio al redditometro…..