Università, in calo gli iscritti: tengono le facoltà tecnico-scientifiche, crisi per le umanistiche

Studenti università Genova

Liguria. Aumentano gli universitari in corso a Genova e calano gli iscritti secondo un trend nazionale. I dati sono stati forniti dall’università degli studi di Genova, dati che evidenziano come gli iscritti in corso rispetto al 2012 siano aumentati di quasi 4 punti percentuali cosa che conferma la buona performance degli studenti dell’ateneo.

Calano invece gli iscritti al prossimo anno in tutte le facoltà: il dato peggiore è registrato dalle scuole di scienze sociali e umanistiche (rispettivamente -16,7% e -7%).

‘Reggono’ la scuola di scienze matematiche, fisiche e naturali, con incremento degli studenti in corso (+6,5%) e lieve decremento degli iscritti al primo anno (-1,8%) e la scuola politecnica con il 3% in più di studenti in corso e -2,9% di iscritti al primo anno.

Seguono la scuola di scienze mediche e farmaceutiche (+1,9% di iscritti in corso e -5,7% di iscrizioni al primo anno, dato sul quale influisce esclusivamente la riduzione dei numeri disponibili dato dall’accesso a numero programmato), la scuola di scienze umanistiche (+5% e -7%) e la scuola di scienze sociali (+4% e -16,7%).

Guardando i dati, sembra sia confermata la tendenza di cui già tempo fa aveva parlato il rettore Giacomo Deferrari. “I giovani tendono sempre di più ad indirizzarsi su corsi che diano una sistemazione lavorativa in tempi brevi”, aveva dichiarato.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.