IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tesi “Le bombe di Savona e la mobilitazione popolare”: assegnata borsa premio

Più informazioni su

Savona. Questa mattina presso la Sala Giunta del Palazzo Comunale è stata conferita la borsa premio da 1.500,00 euro intitolata “Comune di Savona, storia, funzioni e servizi dell’ente locale”, istituita annualmente dal Segretario Generale Dott. Vincenzo Filippini per favorire la valorizzazione delle ricerche e degli studi sulla città. La consegna è avvenuta alla presenza del Sindaco di Savona Federico Berruti.

La Commissione giudicatrice ha scelto per quest’anno la tesi di laurea presentata dal Dott. Simone Scaffidi Lallaro, dal titolo “Le bombe di Savona e la mobilitazione popolare (1974-1975)” con queste motivazioni: il lavoro dà lustro ad un campo di azione, ad una specifica materia che ha coinvolto l’ente locale in un particolare momento storico. Inoltre, consente di lasciare un preciso messaggio alle giovani generazioni che non hanno vissuto quel particolare periodo della storia savonese, perché quanto così tragicamente accaduto non debba più ripetersi nella nostra città.

Il sindaco Berruti si è soffermato sui temi di quella stagione della strategia della tensione, ascoltando con interesse gli esiti dello studio e della ricerca di Simone Scaffidi Lallaro e condividendo nel racconto di quei fatti e nei ricordi personali l’enorme emozione e mobilitazione che aveva coinvolto tutta la città ferita dalle bombe.

E’ importante ricordare il particolare significato di questa borsa di studio, fortemente voluta dal Segretario Generale del Comune di Savona, Dott. Vincenzo Filippini che, con oneri a suo totale carico, ha istituito questa borsa premio annuale da assegnarsi a laureati di Savona e Provincia, che abbiano sostenuto una tesi di laurea sulla storia e la cultura o sugli ambiti giuridici ed amministrativi attinenti l’attività dell’Ente locale Comune di Savona, degli enti, Società ed organismi con sede nel territorio del Comune e ad esso collegati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.