Sport

Tennistavolo: Livio Santini e Stella Frisone, doppio successo savonese al “Memorial Lombardi”

Savona. Nello scorso fine settimana è andato in scena il secondo appuntamento stagionale in Liguria. Dopo il torneo svoltosi a luglio a Toirano, sabato 24 e domenica 25 agosto Bordighera ha ospitato il meeting promozionale internazionale “Memorial Lombardi”. Si è giocato nella palestra Conrieri, con l’ottima organizzazione del GSTT Bordighera.

Il clou, sotto il profilo tecnico, era rappresentato dalle amichevoli tra le nazionali di Italia ed Egitto. Ma nell’arco delle due giornate c’è stato spazio per tutti i pongisti di ogni livello che si sono contesi i dodici titoli in palio.

Non sono mancati i portacolori delle società savonesi: otto atleti del Toirano, cinque del Savona e due della Spotornese hanno preso parte all’evento, cogliendo buoni risultati. Sugli scudi, in particolare, il Tennistavolo Savona che ha centrato una doppietta vincendo il Quinta Categoria maschile e il Quarta Categoria femminile.

Nel Quinta Categoria maschile, competizione che ha visto in gara 63 giocatori, ha trionfato Livio Santini. Testa di serie numero 6, Santini ha iniziato il suo percorso vincente superando in 3 set Edoardo Allavena e Salvatore Lombardo. Ha poi sconfitto Livio Ferrua, Federico Occelli, Stefano Giuffrè. In semifinale, sotto 0 a 2 con il giovane Marco Pozzi, il savonese ha rimontato e si è imposto 11-2 al quinto set. Nella finale Santini ha battuto in 3 set Simone Rigoli.

Negli ottavi di finale si sono piazzati Claudio Piana, Federico Occelli (Toirano) e Andrea Pedemonte (Spotornese). Nei 16esimi di finale è arrivato Alessandro Caslini (Toirano), mentre i 32esimi sono stati fatali per Christian Galfrè (Toirano) e Maurizio Nazari (Savona). Non sono riusciti a superare il girone eliminatorio Mirko Medini (Spotornese) e i giovani Paolo Selis (Savona), Davide Ratto e Daniele Roncallo (Toirano).

Tennistavolo Savona sul gradino più alto del podio anche nel Quarta Categoria femminile, grazie a Stella Frisone. La giovane atleta, classe 2002, ha avuto la meglio in finale su Elena Valassina per 11-9 al quinto, recuperando un set di svantaggio. Il cammino di Frisone era iniziato proprio con una sconfitta contro la bordigotta, poi sono arrivate solo vittorie, contro Antonella Zampinetti, Cesarina Redaelli e Francesca Brea, fino al successo finale.

Niente da fare per Silvia Chiappori, battuta nel girone da Cesarina Redaelli e Maya Pino. Per la portacolori del Savona il riscatto è arrivato il giorno seguente, con la vittoria nel girone dell’Assoluto contro la stessa Redaelli in 5 set, anche se questo risultato non è stato sufficiente a Chiappori per accedere al tabellone.

Tornando agli uomini, il Quarta Categoria ha visto Claudio Piana piazzarsi nei 16esimi, mentre il suo compagno di squadra nel Toirano, Armando Torregrossa, non è andato oltre i 32esimi di finale. Stop nel girone per Mirko Medini e Andrea Pedemonte.

Nel singolare Veterani, Armando Torregrossa è arrivato fino agli ottavi di finale, dove si è fermato al cospetto di Andrea Cittadini, poi finalista. Tra i primi sedici anche Stefano Rebecchi del Toirano, grazie alle vittorie su Salvatore Lombardo e Giuliana Ballardini. Si è fermato contro Massimiliano Genta, vincitore del torneo.

Sette tornei disputati, con un totale di 17 partite giocate. Il laiguegliese Armando Torregrossa è stato l’autentico stakanovista del meeting. Oltre ai già citati risultati, il pongista del Toirano ha raggiunto gli ottavi di finale nel Terza Categoria maschile grazie ai successi su Davide Lunardon e Francesco Calisto. Inoltre ha centrato l’accesso al top maschile, battendo Lucas Carenso, per poi arrendersi ad Enrico Pozzetti.

Torregrossa è sceso in campo anche per tre gare di doppio, al fianco di tre tesserati del Bordighera. Il piazzamento migliore l’ha raggiunto nel Quarta Categoria e nei Veterani, dove, in coppia rispettivamente con Gianluca Burzese e Claudio Pinto, è arrivato nei quarti di finale.

Nel doppio misto Assoluto, Armando, insieme ad Elena Valassina, si è fermato negli ottavi di finale, così come Stefano Rebecchi e Silvia Chiappori.

Nelle foto: i podi del Quinta Categoria maschile e del Quarta Categoria femminile.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.