IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Settembre di grandi eventi a Noli: “La Repubblica del Gusto” e “Regata dei Rioni”

Più informazioni su

Noli. Il settembre nolese è dedicato a due eventi di notevole attrazione: “La Repubblica del Gusto”, con i presìdi Slow Food, e la “Regata dei Rioni”, una manifestazione storica che, celebra l’antica tradizione nolese dei pescatori, di aggiudicarsi la cala più pescosa con una gara di gozzi.

Entrambi gli appuntamenti, previsti per il secondo fine settimana del mese, si apriranno venerdì 6 settembre, con uno spettacolo di falconeria e un torneo di tiro con l’arco dei “Giovani Arcieri della Repubblica Nolese”.

Ospitata, come sempre, sulla Passeggiata dei Pescatori, la rassegna vedrà la partecipazione di quasi tutti i presidi liguri, dall’aglio di Vessalico, all’albicocca di Valleggia, alla toma di pecora brigasca, e di espositori provenienti da altre regioni, tra cui il presidio dei mieli di alta montagna con una produzione che copre tutto l’arco alpino.

Saranno presenti gli stand dei prodotti a chilometri zero, per la valorizzazione dell’agricoltura locale. Grande protagonista della rassegna sarà la frittura del pescato fresco di Noli, in collaborazione con i pescatori della Cooperativa Defferrari, che, grazie a una deroga concessa per l’occasione, offriranno al pubblico una dimostrazione della pesca con la sciabica, una rete a strascico simile alla paranza, trasportata in mare da una barca e poi salpata da terra.

Questa nona edizione della manifestazione, con l’adesione di Camera di Commercio e Provincia di Savona, vede anche la collaborazione dell’Autorità Portuale di Savona, confermando così l’interesse e l’impegno a sostegno della piccola pesca e delle risorse del territorio legate al mare, nel solco della cooperazione in occasione di Slow Fish 2013.

Inedita anche la collaborazione che si è creata, al di fuori dei confini regionali, con la Provincia di Grosseto: l’associazione Agriturismo Verde presenterà una serie di agriturismi grossetani con i loro prodotti di nicchia.

Prevista invece per domenica 8 settembre la 34° edizione della “Regata Storica dei Rioni”, con la gara dei gozzi in rappresentanza dei quattro quartieri del borgo medievale, preceduta alle ore 15 dalla cerimonia inaugurale in piazza Chiappella, con il gruppo “Civitas Nauli” nei suoi splendidi costumi medievali a presentare gli equipaggi concorrenti, e dalla grande festa in preparazione della gara.

Il corteo sfilerà poi per le vie cittadine, fino alla passeggiata a mare, in attesa che gli equipaggi si misurino nelle acque del golfo per aggiudicarsi il Palio dei Rioni. Sarà attivo un servizio navetta da e per i parcheggi periferici.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.