IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, pappagallo esotico ritrovato in via Paganini: l’Enpa cerca il proprietario

Più informazioni su

Savona. Un pappagallo esotico è stato smarrito a Savona nei giorni scorsi. A ritrovarlo, in via Paganini, sono stati i volontari dell’Enpa che ora lanciano un appello: “E’ una calopsitta grigia (simile a quella della foto), il proprietario la potrà riavere gratuitamente rivolgendosi alla nostra sede da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Dovrà prima darne una dettagliata descrizione, per evitare che, visto il suo valore commerciale, si corra il rischio di darlo a qualcuno che intende approfittare dell’occasione per averne uno gratuitamente”.

“Un altro esemplare si trova da diversi mesi sugli alberi all’inizio di corso Ricci, vicino a piazza della Consolazione, ma è imprendibile” spiegano i volontari dell’associazione che colgono l’occasione per lanciare un appello a non comprare animali esotici, per non favorire allevatori improvvisati e l’ennesima forma di sfruttamento del mondo animale; quasi il 90% dei soggetti muore infatti tra atroci tribolazioni durante la cattura ed il trasporto, mentre negli allevamenti si registrano mortalità e sofferenze per l’ambiente innaturale in cui crescono; senza trascurare l’impatto quasi sempre negativo che hanno quando si riproducono in un ambiente estraneo (la calopsitta è originaria dell’Australia), con il pericolo di sovrapopolazione, come per i cinghiali del centro Europa liberati negli anni ‘80 per fare felici i cacciatori, che a differenza degli animali originari sono molto più grossi, prolifici ed invadenti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.