IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, “Nel mondo dell’alzheimer”: incontro formativo nella sede Usei

Più informazioni su

Savona. Sabato 31 agosto a Savona, alle ore 15, presso la sede sociale dell’Usei, in via Giacchero, con il patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Savona, in collaborazione con l’Associazione AFMAponentesavoneseONLUS (Famiglie Malati Alzheimer), il Gruppo di AutoAiuto Alzheimer, “Gli Amici del Mediterraneo” e AROIT (Amici Romania Italia), l’Usei (Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia) organizza l’incontro formativo: “Nel mondo dell’alzheimer”.

Con questa iniziativa, rivolta soprattutto alle persone immigrate (e non solo) che assistono i malati, l’Usei si propone di fare conoscere meglio il mondo dell’Alzheimer, attraverso la condivisione delle esperienze di chi vive da vicino questa malattia, in modo che gli assistenti familiari possano avere gli istrumenti necessari per svolgere al meglio il loro lavoro, in quanto questa patologia non può essere considerata una malattia qualunque, ma è un percorso che richiede conoscenza e preparazione. L’Alzheimer è una malattia degenerativa che colpisce in prevalenza gli anziani, ma non solo, ed è proprio in questo ambito che, una grande quantità di persone immigrate trova lavoro come assistenti familiari, diventando una risorsa fondamentale e attiva nel processo di assistenza. In questo incontro non verrà trattato l’Alzheimer dal punto di vista patologico, bensì da quello comportamentale, cercando di individuare tutti quegli accorgimenti che possono aiutare il caregiver (la persona che si prende cura del malato) ad affrontare la quotidianità insieme al malatto.

La prof.ssa Clara Simioni, relatrice di questo incontro, è referente provinciale per la Federazione Alzheimer Italia, creatrice del gruppo savonese di AutiAiuto per caregivers d’Alzheimer, nonché socia onoraria di AFMAponentesavoneseONLUS. AFMAponentesavoneseONLUS (Associazione Famiglie Malati Alzheimer del Ponente Savonese) è un punto di riferimento per i familiari dei malati di Alzheimer. L’Associazione AFMAps lavora in sinergia con le Istituzioni Sociali e Mediche dell’ASL2 savonese, e con le Associazioni di Volontariato presenti sul territorio. AFMAps è disponibile al n. 345/7388089; i mercoledì mattina al Punto di Ascolto presso il Centro UVA -S.C. Neurologia Pad. Elio dell’Ospedale Santa Corona (al 1° piano), diretto della dott.ssa Tiziana Tassinari, che è anche il Direttore Scientifico dell’Associazione. Con la stessa ed i suoi collaboratori, si portano avanti iniziative: “Conoscere l’Alzheimer 2013”: Incontri informativi sulla Malattia di Alzheimer ed il Gruppo di Auto-Aiuto. Inoltre AFMAps gestice L’AlzheimerCaffè Città di Albenga c/o Ist. Trincheri di Albenga. La cittadinanza è invitata all’incontro, l’ingresso è libero, ma è gradita la prenotazione chiamando al 3408348953 oppure scrivendo a info@usei.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.