IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tutto pronto a Ranzi per la festa gastronomica “Birra e Nostralino”

Pietra L. Tutto pronto a Ranzi, frazione di Pietra Ligure, per “Birra e Nostralino”, in programma da domani, giovedì 29 agosto, fino a domenica 31. Anche quest’anno si rinnova, quindi, il connubio gastronomico tra Ranzi di Pietra Ligure e Offenburg, località tedesca gemellata con il comune rivierasco. I Maestri Birrai tedeschi saranno i protagonisti della festa gastronomica con fiumi di birra, centinaia di wurstel e altre gustose specialità della Foresta Nera, che si terrà sul Colle della Madonnina, nella stessa area dove si svolge ogni anno, nei giorni immediatamente precedenti il Ferragosto, la Sagra del Nostralino.

Anche per l’edizione 2013 è prevista la copertura della zona tavoli con una tensostruttura di oltre 500 metri quadri. “Dal punto di vista gastronomico, la parola d’ordine come consuetudine è qualità – dicono dal Circolo Giovane Ranzi – La birra sarà spillata in bicchieri rigorosamente di vetro, di forma diversa a seconda del tipo di birra scelto: la bionda Export, piacevole e facile da bere, la Pils, dal colore dorato e dal gusto amaro, oppure la torbida Weiss, ottenuta dal frumento e dal piacevole aroma fruttato. I wurstel, 100% tedeschi, grossi e speziati, saranno cucinata alla piastra o bolliti e accompagnati dagli immancabili crauti. Saranno proposte altre specialità tedesche: i Rippchen (costolette di maiale), il Fleischkase (piatto di carne che in Germania viene considerato una wurst, quindi un insaccato, tipico della Baviera, del Baden-Württemberg e dell’Austria ma molto popolare anche nel resto della Germania e presso tutte le popolazioni di lingua tedesca, compreso l’Alto Adige) e gli affettati e i formaggi della Foresta Nera”.

Il menù comprenderà anche alcuni piatti tipici liguri rielaborati dai cuochi della Sagra del Nostralino.
Spazio anche all’intrattenimento musicale sarà affidato ad alcune delle migliori show band del panorama nazionale. Giovedì 29 agosto, dopo il successo riscosso alla Sagra nei giorni scorsi, torneranno i Deja Vu. Venerdì 30 agosto sarà la volta degli Under the tower, protagonisti dell’ultimo Capodanno in Piazza a Pietra Ligure, mentre sabato 31 agosto chiuderanno i Vinile 45 con il loro coinvolgente Rap’n Roll. Tutte le sere, dopo il concerto, il divertimento continuerà con il Djset di Cocò Diggei.

Sarà possibile prenotare i piatti da casa grazie al servizio della Cassa Web collegandosi al sito www.ranzi.it ed evitando così la coda alle casse tradizionali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.