IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pallavolo, i numeri del trofeo “Riviera delle Palme”: 32 squadre si sfideranno su 8 campi

Loano. Si avvicina l’appuntamento con il torneo giovanile nazionale “Riviera delle Palme”, organizzato da San Pio X Pallavolo Loano e Volley Team Finale sotto l’egida Fipav.

L’evento è patrocinato dai Comuni di Loano e Borghetto Santo Spirito, con la collaborazione del Comune di Finale Ligure e della società ASD Toirano.

La manifestazione si articolerà in quattro differenti tornei: 7° “Memorial Domenico Dama” (Under 14 femminile), 11° “Trofeo Giuseppe Guzzetti” (Under 16 femminile), 9° “Trofeo Liliana Tassara” (Under 18 femminile), 2° “Trofeo Pollupice” (Under 18 maschile).

Il torneo, inserito a pieno titolo da svariati anni nel settembre loanese, si svolgerà sabato 21 e domenica 22 settembre su otto campi di gara, di cui quattro a Loano (palazzetto dello sport, PalaGuzzetti e due campi all’Istituto Falcone), due nel palasport di Finale Ligure, il palazzetto di Toirano e quello di Borghetto Santo Spirito.

Si giocherà a partire dalle ore 14,30 di sabato 21 in contemporanea su tutti i campi fino alle 20,30. Domenica si inizierà alle 9 fino alle 13 su tutti i campi, dopodichè si disputeranno le finali a partire dalle ore 14,30 al palazzetto dello sport di Loano.

Tre dei quattro trofei sono dedicati a figure importanti per la città e lo sport loanese. Si tratta di Giuseppe Guzzetti, ex sindaco sotto la cui amministrazione è stato costruito il palazzetto dello sport e sostenitore della San Pio X dalla sua fondazione; Domenico Dama, ex dirigente della società pallavolistica di Loano; Liliana Tassara, insegnante di educazione fisica di Loano promotrice dello sport a tutti i livelli.

Si tratta della 13ª edizione della manifestazione, nata con la categoria Under 16 nel 2001 e come “Trofeo Loanovolley”. In seguito è stata allargata con le categorie Under 14, Under 18 femminile e maschile e, dopo la collaborazione con il Volley Team Finale, sei anni fa è stato denominato “Torneo Riviera delle Palme”.

Ad ogni categoria parteciperanno 8 squadre (32 in tutto) provenienti da Liguria, Lombardia e Piemonte. Le formazioni provenienti da fuori regione alloggeranno presso Loano2 Village, Hotel Excelsior, Hotel Boccaccio, Villa Caramanti, Hotel Villa Elle, Hotel Villa Rosa, Hotel San Giuseppe (Finale Ligure), Hotel Europa (Finale Ligure).

Ogni categoria sarà divisa in due gironi da quattro squadre. Nella giornata di sabato sarà disputata la fase di qualificazione, giocando sempre sullo stesso campo. I primi due team classificati di un girone giocheranno la semifinale ad incrocio contro i primi due dell’altro girone, così come terzo e quarto. Dopodichè i risultati di queste partite determineranno le composizioni delle rispettive finali.

Nell’Under 14 femminile risultano iscritte Volley Team Finale, San Pio X Loano, Golfo di Diana, Valpala Volley Valbrembo, VBC Savona, Salli’s Ventimiglia, Testona Volley Torino, Maurina Imperia.

Nell’Under 16 femminile si sfideranno Volley Team Finale, San Pio X Loano, Golfo di Diana, Valpala Volley Valbrembo, New Volley Adda, Sporting Parella, Vicoforte Volley Ceva, San Giorgio Volley Chieri.

Al torneo Under 18 femminile è già certa la presenza di Volley Team Finale, San Pio X Loano, Normac AVB Genova, Virtusestri, Sporting Parella, Testona Volley Torino. In attesa di conferma la presenza del Gabbiano Andora, così come quella dell’ottava formazione.

Non si conoscono ancora le sei compagini che, nell’Under 18 maschile, si uniranno nella competizione a Volley Team Finale e San Pio X Loano.

Verranno premiate le squadre vincenti con i relativi trofei e coppe per tutte le partecipanti; inoltre verranno consegnati dei riconoscimenti per i migliori quattro atleti (giocatore, palleggio, attacco, libero) raccogliendo i voti dei tecnici delle squadre in gara.

A tutti i partecipanti andrà una maglietta del torneo; alla fine dell’evento le società organizzatrici offriranno un rinfresco a tutti i componenti delle squadre.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.