Miss Muretto, si accende la “Gran Cagnara”: Alassio si rituffa nei mitici anni ’50

Finale Miss Muretto  2012

Alassio. Grande attesa per la fase finale dello storico concorso di bellezza che accenderà i riflettori su Alassio con una maratona di tre giorni di eventi da non perdere.

Il programma è denso di avvenimenti unici, riuniti sotto un unico nome: la “Gran Cagnara”, il ritorno della tradizionale festa che coinvolgerà l’intera città fino a notte fonda e che terminerà con l’elezione di Miss Muretto 2013.

Il tema rimane quello caro alle origini della manifestazione: auto, moto e film in stile “Fab Fifties”, musica rock’n’roll e rockabilly, insomma, un tuffo nei mitici anni ’50 simbolo di gioventù, divertimento estivo e spensieratezza.

Si inizierà oggi, giovedì 1 agosto, al Muretto di Alassio con due appuntamenti davvero intriganti. Questi comprenderanno il primo defilè delle venti Miss, durante il quale vedere dal vivo le candidate alla corona più ambita dell’estate, e una parata delle auto e moto rigorosamente d’epoca, aperta a tutti gli automobilisti e i motociclisti appassionati del genere.

L’allegra carovana dal Muretto si sposterà poi in giro per il locali alassini, per l’occasione decorati anni ’50. Nella serata, gli amanti del ballo potranno cimentarsi con le lezioni dei ballerini di swing dance al Rock‘n’Roll Party: un ritorno al passato per rispolverare balli retrò, adatti davvero a tutti. Il divertimento continuerà, dal vivo, con un dj set e con la Danny’s Music Box, la postazione dj interamente vintage ispirata all’inconfondibile Juke Box americano tipico degli anni ’50. La festa proseguirà infine per i locali della città fino alle prime luci dell’alba.

Il giorno successivo, venerdì 2 agosto, ci si potrà immergere nella cultura presso lo storico Caffè Roma, il popolare punto di ritrovo del jet set della “Dolce Vita” nonché tappa obbligata di scrittori come Ernest Hemingway, dive, artisti e musicisti.

Qui si assisterà alla presentazione dell’ultimo libro diAndrea J. Pinketts, “Mi piace il Bar“: un romanzo, ambientato a Milano, che racchiude tutta la personalità eclettica e noir dell’autore. Subito dopo, i giardini del Palazzo comunale si apriranno a quanti vorranno partecipare alle proiezioni de “i Musicarelli”, i celebri film melodici degli anni ’50 e ’60 che hanno come protagonisti mostri sacri della musica come Little Tony, Tony Renis, Rita Pavone e Adriano Celentano, e del film “Io bacio… tu baci” di Piero Vivarelli, uno dei musicarelli più famosi incentrato su una giovanissima Mina.

La “Gran Cagnara” non si ferma qui. Nella serata, infatti, presso il Muretto di Alassio sarà possibile conoscere le Miss che hanno vinto le precedenti edizioni e quelle che sono state premiate con altre fasce. Le splendide ragazze saranno infatti protagoniste di uno shooting fotografico in bianco e nero (promosso da Regione Liguria, Camera di Commercio di Savona, Confartigianato Liguria e l’Azienda Speciale per la promozione della Ccia di Savona) ispirato alle grandi dive dell’epoca e ambientato negli angoli più suggestivi di Alassio. A questo momento si aggiungerà il “Backstage Party”, un dietro le quinte con le prove generali del concorso, chiuso dall’immancabile dj set.

Sabato 3 agosto, giorno della finalissima, tutti gli occhi saranno puntati sull’elezione della vincitrice di Miss Muretto 2013. In quest’ambito, verrà organizzata la sfilata di moda “Creativi per Passione”, durante la quale le Miss finaliste sfileranno con abiti, gioielli e accessori moda curati da una selezione di imprese liguri. L’evento sarà preceduto da un fantastico “pre-party” e concluso dall’affascinante performance della special guest star Matthew Lee, il talentuoso cantante e pianista, definito dalla stampa internazionale “The genius of rock’n’roll”, che, con il Matthew Lee quintet Rock’n’Roll Show, si esibirà in uno spettacolo da urlo.

Il programma include anche il connubio con le auto e moto storiche. Le Fiat 500 non possono certo mancare: il Fiat 500 Club Italia parteciperà con una delegazione di dieci Fiat 500 storiche, che porteranno le candidate a Miss Muretto 2013. Le auto saranno ad Alassio, in piazza Partigiani, alle ore 18 dei tre giorni di festa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.