IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo Liguria, Ferragosto soleggiato con caldo sopportabile previsioni

Più informazioni su

Liguria. Scacciata l’afa africana, il fine settimana appeno trascorso è stato all’insegna del sole e del mare, ma con temperature decisamente più gradevoli, visti i bassi tassi di umidità.

Le nottate sono altrettanto dominate dai cieli sereni e ottima visibilità, condizioni ideali per la visione delle stelle cadenti nel periodo compreso tra il 10 e il 14 agosto, con temperature gradevoli per il sonno, comprese tra 20 e 24°C lungo le riviere, nell’interno scese sotto i 20°C, fino a raggiungere gli 8/10°C nei fondovalle pianeggianti dei versanti padani.

“Nei prossimi giorni non sono previste grosse variazioni, con l’anticiclone delle Azzorre, per meglio dire una sua propaggine orientale che si allungherà verso l’Italia, proteggendola dalle perturbazioni nord-atlantiche – spiegano gli i meteorologi del centro Limet – Un temporaneo disturbo, secondo le carte del tempo previste per i prossimi giorni dai modelli di calcolo, lo si potrebbe avere tra martedì e mercoledì (vigilia di Ferragosto) a causa di un fronte nord-atlantico a lambire l’arco alpino occidentale, con conseguente richiamo di aria più umida e instabile sul Nord Italia”.

Sulla Liguria questo vorrebbe dire un aumento della nuvolosità alta e stratificata con velature anche spesse, qualche rischio di brevi rovesci sui rilievi e un temporaneo aumento dell’umidità nei bassi strati e temporaneo calo termico. Un disturbo solo passeggero, però. “La veloce rotazione dei venti dai quadranti settentrionali riporterà cieli sereni e atmosfera tersa e soleggiata a Ferragosto con l’anticiclone delle Azzorre a garantire la continuazione dell’estate nel segno della normalità (caldo gradevole senza eccessi)”, concludono gli esperti Limet.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.