IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo Liguria, da domani torna la canicola africana previsioni

Più informazioni su

Liguria. Questa mattina risveglio con cieli sereni e limpidi sulla Liguria, ma già con caldo in aumento. Le centraline del centro Limet segnalano lungo le Riviere temperature comprese tra 23 e 27 gradi, unite a tassi d’umidità ancora contenuti che limitano il disagio.

Valori, al momento, decisamente più gradevoli nell’entroterra dove le minime di questa notte si sono attestate tra i 13 e i 19 gradi. Caldo intenso e torrido nella giornata di ieri con le temperature massime che nella regione si sono attestate su valori over 30 gradi, sia lungo la costa che nelle zone interne.

Il primo fine settimana di agosto, però, vedrà l’avvio di una nuova ondata di calore di matrice africana, all’interno di un promontorio anticiclonico che andrà espandendosi dal nord Africa fin verso le regioni scandinave in un abbraccio rovente, fatto di aria molto calda a tutte le quote, che ingloberà le regioni centro-settentrionali italiane.

Questo secondo quanto previsto dagli esperti Limet, che precisano che il caldo diverrà progressivamente più afoso in avvio della prossima a causa del venir meno della circolazione settentrionale dei venti e del successivo invecchiamento della struttura anticiclonica che determinerà maggiore stagnazione dell’aria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.