IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, divieto di balneazione: gli esiti Arpal si conosceranno lunedì

Più informazioni su

Loano. Si conosceranno lunedì prossimo i risultati dei campionamenti Arpal nel mare in corrispondenza del sottopasso di via Genova, a Loano. Sino a quel momento, per il fine settimana, è in vigore il divieto di balneazione. Nel tratto tra il tunnel di via Genova e il tombolo dei bagni Medusa e Virginia, infatti, è stato rilevato un livello eccessivo di escherichia coli.

“Siamo certi che per l’inizio della prossima settimana tutto andrà a posto. Ma Resta l’anomalia della legge – commenta l’assessore al demanio Ino Tassara – Non è concepibile che in Italia il livello massimo sia 500 e in Francia 1500. Uno fa il bagno ad Alassio e un altro a Mentone, per una distanza così breve una discrepanza così marcata? Per noi i limiti sono tre volte superiori a quelli dei francesi”.

In giornate splendide come queste, con il mare invitante, è un boccone amaro da digerire per i gestori degli stabilimenti balneari interessati dall’ordinanza sindacale, costretti ad informare i clienti sulla non balneabilità. L’esito dei prelievi dell’Arpal arriverà soltanto lunedì. Ma il livello dei batteri dovrebbe essere rientrato nella misura tollerata dalla legge.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.