IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, campo solare: domani la chiusura del laboratorio “Circo..navigando”

Più informazioni su

Loano. Domani a Loano, alle ore 20, in Piazza Italia, l’iniziativa “Circo..Navigando”, segnerà la chiusura del laboratorio di circo, organizzato nell’ambito dell’attività estiva del Campo Solare, promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Loano e curata dalla cooperativa sociale Progetto Città di Savona per il Consorzio Sociale Il Sestante.

Il gioco del piccolo circo è stato il filo conduttore dell’attività educativa e ricreativa dell’estate al campo solare. Partendo dalle arti circensi si sono sviluppati momenti di gioco e di sport. Nei mesi di Luglio e Agosto i bambini e i ragazzi hanno percorso un viaggio (per mare e per terra…) che li ha portati a sviluppare le loro capacità motorie, in particolare quelle legate al ritmo, equilibrio, coordinazione, concentrazione, ed espressività corporea.

“Il bilancio del Campo Solare 2013 – spiega l’Assessore Luca Lettieri – è positivo sotto molti aspetti. Gli iscritti sono stati numerosi (120) e il programma di attività proposte nel corso dell’estate è stato apprezzato sia dai partecipanti che dalle famiglie, perché ha saputo coniugare il progetto educativo con il divertimento. Il gioco del piccolo circo oltre ad agire positivamente sullo sviluppo motorio dei bambini/ragazzi, ha contribuito a sviluppare altri aspetti fondamentali per la crescita armonica della loro personalità come la socializzazione, la creatività, la collaborazione e la fiducia reciproca e la capacità di esibirsi in pubblico”.

Nel corso dell’estate sono state proposte attività sportive e artistiche come la ginnastica artistica, la ginnastica ritmica, la giocoleria, la danza, il teatro. Ogni bambino ha imparato l’arte del clown e si è cimentato in piccoli sketch esibendosi davanti ai compagni di gioco. Alcuni bambini insieme ai genitori si sono dedicati alle scenografie, ai costumi, agli attrezzi di scena e alle prove trucco. A conclusione di questo percorso, i bambini e ragazzi si esibiranno in pubblico con un vero e proprio spettacolo di teatro di strada. Piazza Italia sarà invasa da un simpatico e colorato esercito: 120 piccoli artisti tra acrobati, clown, giocolieri, suonatori, illusionisti ed equilibristi. La serata si chiuderà con lo spettacolo della Scuola di Circo Macramè.

Gli educatori che hanno seguito e condotto le attività del campo solare sfanno parte della cooperativa sociale “Progetto Città” di Savona e sono stati supportati dalla scuola di circo Macramè di Marco Donda. Il servizio del Campo Solare (per bambine/i e ragazze/i di età compresa tra i 3 e i 12 anni) resterà attivo fino al 13 settembre.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.