IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’architetto Renzo Piano nominato senatore a vita

Più informazioni su

Liguria. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha nominato quattro nuovi senatori a vita, tra cui l’architetto genovese Renzo Piano. Nato nel 1937, Renzo Piano si laurea al Politecnico di Milano nel 1964. Vincitore, tra l’altro del Premio Pritzker (Washington), Praemium Imperiale, (Tokyo), Erasmus (Amsterdam), Leone d’Oro, (Venezia). Dal 1994 è Godwill Ambassador dell’Unesco per la Città. Ha costruito spazi pubblici per le comunità, musei, università, sale per concerto, ospedali.

Tra i suoi più importanti progetti il Centro Culturale Georges Pompidou a Parigi, l’aeroporto Kansai in Giappone, l’auditorium Parco della Musica a Roma, il museo dell’Art Institute a Chicago, il nuovo Campus della Columbia University a New York. Nel 2004 istituisce la Fondazione Renzo Piano, con sede a Genova, organizzazione no-profit dedicata al supporto dei giovani architetti, che accoglie a “bottega”.

A Genova Piano, fra le altre cose ha progettato l’attuale area dell’Expò, ha recentemente disegnato la nuova vasca dei delfini appena inaugurata all’Acquario di Genova e si occuperà di progettare la nuova Torre dei Piloti del porto di Genova, dopo il tragico crollo del 7 maggio scorso.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. lui la plume
    Scritto da lui la plume

    Quale soluzione abbiamo a disposizione per annullare disposizioni che non sono gradite?
    .
    Chi alle prossime elezioni presenterà un programma di abolizione di ogni elargizione dello Stato indesiderata ….
    .
    si parte dalle pensioni regalate … ai vitalizi … a stipendi a vita …. per non dimenticare elargizioni a rai … giornali ed enti vari …..

  2. IronMan
    Scritto da IronMan

    CLAUDIO ABBADO dopo la vittoria di Berlusconi del 2001 definisce gli italiani cretini, da Le Figaro: “Se volessi essere gentile, direi che gli italiani sono dei ‘creduloni’. Ma si possono trovare almeno altre due parole, meno benevoli, che incominciano e finiscono con le stesse lettere”;
    RENZO PIANO dopo aver detto di avere la sinistra nell’animo al Time magazine nel 2011 dichiara “Berlusconi è un esempio terribile per il nostro Paese”;
    CARLO RUBBIA non ha mai preso posizioni pesanti tranne dichiarare il suo fastidio “per l’umiliazione che la ricerca in Italia sta subendo” durante l’ultimo governo di centrodestra;
    ELENA CATTANEO ha addirittura fatto causa a Berlusconi ed è stata una delle pasionarie della lotta contro la legge 40

  3. Scritto da Biagio MURGIA

    Mi spiace per te JCHNUSA ma è remunerata come un qualsiasi altro senatore e hanno diritto di voto in senato. Altro che carica onorifica….Per forza che il debito pubblico continua a salire e a sfondare ogni tetto, nonostante le tasse, l’aumento dell’iva IMU TARES ecc…

  4. lui la plume
    Scritto da lui la plume

    Ve ne è uno …. fra questo gruppetto “inviso alla gente” ….. che pur li stimava …… prima ….
    .
    che ha appena compiuto 50 anni …..
    .
    la speranza di vita per una donna oggi è di 84,5 ……
    .
    questo vuol dire che (se non si passa ai forconi …. cosa ormai nei pensieri di troppa gente…)
    .
    sono 34 anni …. oltre 400 mensilità. …. di almeno 13.000 euro ognuna ….
    .
    un regalino di piu di 5 milioni di euro ….
    .
    per un servizio ……… NON RICHIESTO ….. dai contribuenti.

  5. jchnusa
    Scritto da jchnusa

    credevo di essere l’unico a voler dei risparmi nella politica! grazie presidente bel colpo, di STATO