IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La differenziata non va in vacanza: appuntamento conclusivo a Spotorno

Più informazioni su

Spotorno. Dal 15 giugno ben 12 Comuni liguri (Camogli, Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Bergeggi, Spotorno, Noli, Finale Ligure, Borgio Verezzi e Pietra Ligure), sei nel comprensorio del Golfo del Tigullio e 6 nella riviera delle Palme, oltre a due aree marine protette (Portofino e Bergeggi), daranno vita ad un’operazione di sensibilizzazione e di aumento della percentuale di raccolta differenziata sulle spiagge, coinvolgendo oltre 250 stabilimenti balneari e 900 mila persone, tra residenti e turisti. La campagna è promossa da Legambiente Liguria, dal Conai, il Consorzio nazionale imballaggi, insieme all’assessorato all’ambiente della Regione Liguria, con il Comando ligure della Capitaneria di Porto.

“Si tratta di una campagna di sensibilizzazione – interviene l’assessore all’educazione ambientale Gian Luca Giudice del Comune di Spotorno – per arrivare non solo ai nostri cittadini ma anche ai turisti e aumentare le percentuali di raccolta differenziata di rifiuti, coinvolgendo anche gli operatori turistici. In Liguria sempre piu’ comuni hanno compreso l’importanza di raccogliere in maniera differenziata i rifiuti. E grazie all’aiuto del Conai e di aziende collegate possiamo dire che quello che raccogliamo in modo differenziato viene riciclato.Ricicla Estate nasce da un accordo siglato tra Regione Liguria, Legambiente e Conai, prendendo a prestito quello che Legambiente e Conai svolgono ormai da 8 anni in Campania”.

“RiciclaEstate 2013, attraverso il consorzio nazionale degli imballaggi,ha messo a disposizione dei Comuni e degli stabilimenti balneari, appositi bidoncini dove è stato e sarà possibile depositare i rifiuti che alla fine della campagna saranno trasformati in altri prodotti. Basti pensare che da 800 lattine si puo’ ricavare una city bike, riciclando 20 bottiglie di plastica si confeziona una coperta in pile, con 13 barattoli di pelati si puo’ realizzare una pentola e con il recupero di 4 pallet si fabbrica una scrivania. Domenica 18 agosto a Spotorno, in piazza della Vittoria dalle ore 20.00, verrà inoltre realizzato un vero e proprio laboratorio ludico del riciclaggio per le fasce di età dai 5 ai 16 anni, con la distribuzione di materiale informativo” conclude l’assessore spotornese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.