IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imu, Franco Floris: “Troppi incontri positivi, è il momento di atti concreti”

Andora. “Il principio che non può assolutamente essere perso di vista è quello del federalismo municipale”. Su questa base, secondo il presidente della Commissione Finanza locale dell’Anci e sindaco di Andora, Franco Floris, dovranno svilupparsi anche le decisioni che il Consiglio dei ministri varerà oggi in merito all’Imu.

Floris ricorda che “un enorme numero di Comuni versa in difficoltà di cassa tanto estreme da rendere problematici anche interventi di ordinaria amministrazione e lieve entità, come il ripristino dei lampioni per l’illuminazione pubblica. E’ il frutto avvelenato dell’incertezza sulle risorse disponibili”.

Per questo è prioritario “garantire ai Comuni dati certi sui flussi in entrata, e rilanciare al contempo l’applicazione dei costi standard, l’autonomia tributaria dei Comuni, la definizione del Fondo di solidarietà e il ripristino a carico dello Stato dei mancati introiti Imu sul 2012 e sul 2013”. Senza dimenticare che non c’è solo l’Imu, e che ad esempio “la Tares rischia di essere un’altra pesantissima scure che si abbatte sui cittadini”.

E allora, conclude Floris, “positivo l’incontro di ieri con il governo. Ma di incontri positivi ne abbiamo avuti tanti. E’ il momento di risposte e atti concreti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. alberto.peluffo
    Scritto da alberto.peluffo

    Non c’entrano niente, quelle si finanziano in altri modi. Il problema è trovare i soldi per i servizi sociali, per la sicurezza, per la cultura, per la promozione turistica…

  2. Scritto da penelope

    basterebbe che i sindaci non spendessero troppi soldi in opere faraoniche inutili!!!