IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I volontari di Legambiente tornano a Noli: per 10 giorni si occuperanno di recupero dei sentieri

Noli. Sono tornati anche quest’anno i volontari e le volontarie di Legambiente ospitati dal Comune di Noli. Armati di guanti, scarponi, attrezzi da lavoro e buona volontà saranno impegnati nelle attività di recupero dei sentieri. Il gruppo, composto da 11 persone, è arrivato il 1 agosto e sarà impegnato sino al giorno 10 sulle strade che da Noli dirigono verso la frazione di Voze, tra cui un’antica via romana molto frequentata da turisti.

Per queste attività hanno il supporto dei volontari antincendio boschivo di Noli e i tracciati da pulire sono stati concordati con l’amministrazione comunale. “Il campo di volontariato è una vacanza intelligente ed ecologica – commenta Santo Grammatico, Presidente di Legambiente Liguria – e in questo caso si lascia una traccia in positivo sul territorio, mantenendo e recuperando i tracciati storici. Ma è anche una occasione per scoprire l’identità e la cultura di un tratto della nostra regione, entrando in contatto con la popolazione del luogo, mediante gli incontri organizzati e le escursioni”.

“I volontari di Legambiente ad esempio partecipano alla rievocazione storica della repubblica di Noli, in collaborazione con il gruppo storico ‘Civitas Nauli’, vestendosi con i costumi d’epoca. Avranno così un occasione unica per entrare nel cuore della storia della antica repubblica marinara” conclude Grammatico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.