IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Green economy, la Regione stanzia 8 milioni di euro

Più informazioni su

Liguria. Otto milioni di euro per la realizzazione di interventi integrati nei settori dell’economia del mare e della green economy. Sono stati stanziati dalla Giunta regionale ligure su proposta dell’assessore al Bilancio e alla Formazione, Pippo Rossetti.

L’iniziativa rientra nell’ambito del piano giovani per favorire l’occupazione di giovani disoccupati, inoccupati, oppure persone in cassa integrazione o con forme di contratto non standard di età compresa tra i 17 e i 34 anni. Il bando si rivolge ad amministrazioni pubbliche, parti datoriali e sindacali, enti di formazione, istituti di credito, istituzioni scolastiche, università, enti di ricerca e imprese che potranno, in partenariato, presentare progetti nell’ambito della cantieristica, della nautica da diporto, dei porti e della logistica, della pesca, del turismo crocieristico, delle energie rinnovabili, delle produzioni biologiche, agricoltura di qualità e del bosco.

I soggetti interessati avranno tempo fino ai primi giorni di ottobre per presentare i progetti che potranno usufruire ognuno di un finanziamento minomo di 150.000 euro, fino ad un massimo di 800.000. I giovani destinatari dei progetti dovranno essere in possesso almeno di una qualifica triennale o un diploma di scuola secondaria superiore, o di una laurea. Degli 8 milioni stanziati, attraverso il Fondo sociale europeo, 3 milioni saranno dedicati all’economia del mare e 5 milioni ai progetti sulla green economy.

“Abbiamo deciso di puntare su economia del mare e economie verdi – spiega Rossetti – sia per l’importanza che il settore marittimo riveste per la Liguria e per la necessità di sviluppare competenze nell’ambito ambientale e favorire così i giovani in cerca di un lavoro”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Tex Murphy
    Scritto da Tex Murphy

    Si si…che bravi, mi piacerebbe proprio sapere tra qualche tempo (ma chissà perchè queste notizie non le da mai nessuno) quanti di questi otto milioni sono finiti nelle tasche dei “disoccupati” (quelli veri intendo).