IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lettere al direttore

Forno crematorio ad Albenga…

Più informazioni su

Ho letto l’articolo di risposta del Sindaco di Albenga in merito alla protesta scaturita dalla diffusione della notizia della costruzione di un forno crematorio a Leca.

Premesso che personalmente sono favorevole alla cremazione, la mia perplessità è legata al luogo scelto per il progetto, ormai troppo urbanizzato.

Io proporrei un incontro con il sindaco, dove dovrebbe essere Lei a spiegare le ragioni per cui un forno crematorio non inquina e non “svaluta” l’area circostante densamente popolata e, inoltre, coltivata con prodotti tipici.

Non è sicuramente il singolo cittadino che deve portare delle prove di “non inquinamento”, bensì puó informarsi su internet e leggere delle innumerevoli proteste sull’argomento, leggere della chiusura di forni divenuti pericolosi perché non correttamente manutenuti, solo dopo i danni avvenuti, scoprire che la cremazione sprigiona tutta una serie di sostanze nocive.

Le procedure adottate fino ad ora dall’amministrazione, non mi sono parse una proposta, ma decisioni già prese.

Chi esprime una preoccupazione non cura necessariamente “il proprio orticello”, ma magari manifesta un dissenso, motivato dalle frequenti leggerezze con cui si dà più importanza ad aspetti prettamente economici a scapito della salute, e inquinamenti diretti ed indiretti.

Silvia Sottano

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. barone rosso
    Scritto da barone rosso

    Condivido e sottoscrivo quando detto da Silvia e vorrei ricordare la fine che a fatto la stessa presa di posizione del sindaco Avogadro nella mia città.
    Spero che anche ad Albenga succeda la stessa cosa, progetto nel cestino e sindaco a …..