IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Finale, verifiche e messa in sicurezza per la frana al Malpasso: slitta a domani la riapertura dell’Aurelia

Finale L. Agg. h. 14,20 – E’ ufficiale: slitta a domani la riapertura dell’Aurelia al Malpasso. “L’intervento dei rocciatori che stanno lavorando senza sosta per rimuovere i massi pericolanti – ha spiegato l’assessore Paita – dovrebbe garantire la riapertura della strada domani. Bisogna però fare in modo che tutto ciò avvenga nella massima sicurezza”. –

Ancora verifiche e monitoraggi anche con l’ausilio di micro-telecamere per controllare il movimento franoso e lavorare alla bonifica della parete rocciosa franata al Malpasso di Finale Ligure, con la conseguente chiusura della via Aurelia proprio nella settimana di Ferragosto.

Questa mattina, subito dopo la giunta comunale, il sindaco di Finale Ligure Flaminio Richeri si è recato sul luogo dove stanno operando i tecnici dell’Anas e gli specialisti rocciatori, i cosiddetti ragni, per la messa in sicurezza del versante. Nel primo pomeriggio è attesa una decisione in merito ai tempi della riapertura, tuttavia, secondo indiscrezioni, sarà difficile completare l’intervento entro questa sera e la viabilità potrebbe essere ripristinata, salvo imprevisti, solo nella giornata di domani.

Intanto questa mattina, proprio a margine della giunta comunale, il sindaco Richeri ha inviato ufficialmente la lettera agli enti preposti per chiedere, in casi come questi, la gratuità del tratto autostradale per il tratto di viabilità interessato da un evento franoso e dal conseguente stop alla circolazione stradale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. alberto.peluffo
    Scritto da alberto.peluffo

    Non è possibile usare la vecchia galleria ferroviaria e, comunque, i costi sarebbero simili a quelli di una galleria nuova. Il progetto c’è, i fondi non ancora.

  2. Lele
    Scritto da Lele

    ma cosa aspettano a fare una galleria , usando quelle della vecchia ferrovia?????????
    Sono già fatte , basta solo allargarle , non ci vuole tanto

  3. Scritto da El Rey del Mundo

    Un’ennesima “balla” politica raccontata questa volta dall’amministratore di turno, il Sindaco di Finale Ligure; lo sapevano anche i bambini dell’asilo che una parete rocciosa così vasta e priva completamente di protezioni a valle NON avrebbe potuto riaprire in tempi brevi. Se riapre la vigilia di Ferragosto saremo da ritenerci fortunati!