Cronaca

Ferragosto in mare: la Guardia Costiera impegnata in controlli intensivi

capitaneria savona

Savona. In occasione del ferragosto la Capitaneria di Porto di Savona, come ogni anno, intensificherà gli sforzi per prevenire le diverse criticità in mare e sulle spiagge, cercando di garantire a tutti gli utenti del mare un sereno periodo festivo. Saranno intensificati i controlli sulla velocità dei natanti nella zona di mare compresa tra i 200 e i 1000 metri dalla costa, dove non si può navigare a più di cinque nodi per mantenere sempre la possibilità di individuare ed evitare un eventuale ostacolo (bagnante, subacqueo, natante di minori dimensioni).

In aggiunta alla motovedetta SAR classe 800, abilitata alla navigazione “ognitempo”, che garantisce il soccorso 24 ore su 24 in tutti i 365 giorni dell’anno, la sala operativa della Guardia Costiera coordinerà altre due motovedette dipendenti, la CP 580 e la CP 604, che pattuglieranno gli specchi acquei del Circondario marittimo facendo base, per l’occasione, la prima presso il porto di Varazze, l’altra presso il porto di Finale Ligure. Saranno inoltre presenti in mare durante la giornata alcuni gommoni e mezzi minori, che assicureranno i controlli nell’area marina protetta di Bergeggi e nei pressi dei porti di Loano, Alassio e Andora.

Sul litorale della Provincia opereranno come sempre cinque Nuclei Difesa Mare della Guardia Costiera, che vigileranno dalle spiagge sulla sicurezza balneare e verificheranno il rispetto delle ordinanze balneari dell’autorità marittima e dei Comuni; il personale della Guardia Costiera svolgerà quel ruolo di polizia di prossimità che spesso ha evitato il crearsi di situazioni di pericolo e ha contribuito all’ordinato svolgersi delle molteplici attività che hanno come teatro il mare.

Come fortemente voluto dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, fino al 18 agosto presso gli uffici e nei porticcioli turistici il personale di turno sarà presenti nell’arco dell’intera giornata, anche nei giorni festivi, per lo svolgimento di pratiche amministrative urgenti e per fornire ogni utile informazione o consiglio all’utenza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.