Ex base Nato: viaggio sotterraneo di Claudio Arena

Ex Base nato di Calice Ligure

Savona Sotterranea e Segreta è la pagina Facebook dedicata “alle ricerche storiche, ai ricordi e luoghi poco accessibili, ma che da sempre hanno incuriosito la nostra memoria. Dalle trincee, ai bunker, cunicoli e cavità”.

Ad alimentarne i contenuti anche Claudio Arena, fotografo e precursore delle ricerche sui monumenti “dimenticati”, da “Fortezze savonesi” in poi. E’ suo un video postato su YouTube e rilanciato dalla stessa pagina del social network che sta riscuotendo molta curiosità e attenzione.

Si tratta de “La Base Segreta Americana del Colle del Melogno”. “Dopo anni di sole leggende, che raccontavano di camion sparire nella montagna, elicotteri che sorvolavano il Finalese di notte, o di piattaforme per missili e cunicoli lunghi centinaia di metri.. ecco oggi… la verità” osserva Arena.

L’ex base “Scatter” della Nato, abbandonata dal novembre del 1992, è stata di recente teatro di rave party, tra l’altro (nella fotogallery di IVG.it). In vent’anni si sono accavallate idee su idee per un potenziale recupero, ma nessuna di queste è stata attuata.

La Regione Liguria ne aveva progettato la trasformazione in sito panoramico, con servizi di ristoro e sosta per gli escursionisti del Melogno. Era stato anche pensato un centro studi sulle energie rinnovabili, vista la vicinanza dell’area con le pale eoliche. Ma sinora è rimasta una “base fantasma”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.