Concerto dei Buio Pesto, CastelRock, sagre ed elezione di Miss Muretto: ecco cosa fare nel primo week end di agosto

Secondo gli esperti sarà ancora un week end bollente caratterizzato da caldo intenso, afa e temperature in aumento. In Riviera dopo un tuffo per rinfrescarsi al mare o in piscina al parco acquatico Le Caravelle di Ceriale, vi aspetta un calendario di eventi da ponente a levante davvero ricco, dalla musica dal vivo, agli spettacoli fino ai numerosi appuntamenti gastronomici.

Sabato 3 agosto alle 21 ad Alassio tutti gli occhi saranno puntati sull’elezione della vincitrice di Miss Muretto 2013. In programma anche la sfilata di moda “Creativi per passione” durante la quale le Miss finaliste sfileranno con abiti, gioielli e accessori moda curati da una selezione di imprese liguri. L’evento sarà preceduto da un fantastico “Pre-party” e concluso dall’affascinante performance della Special Guest Star Matthew Lee. Nel corso della serata, oltre alla proclamazione di Miss Muretto, verrà eletta anche “Miss Protagonista di Stile”, fascia che sarà consegnata dagli Enti partner del progetto Liguria Protagonista di Stile e che le darà l’opportunità di diventare testimonial per un anno degli eventi liguri.

Nel cuore della città di Loano, l’Arena Estiva Giardino del Principe, ospiterà l’opera rock più famosa di sempre, il musical “Jesus Christ Superstar” di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice (sabato 3 agosto alle 20,30). Spettacolo in lingua originale con sottotitoli in italiano e orchestra dal vivo.

Per gli amanti della musica dal vivo in provincia di Savona non mancano gli appuntamenti live. Divertimento, ironia tagliente in salsa ligure, con i Buio Pesto, che nel loro ultimo tour insieme, arrivano ad Andora. L’appuntamento è per sabato 3 agosto, alle 21, nel Parco delle Farfalle. L’ingresso è libero, il divertimento è assicurato.

Maratona musicale a Finale Ligure con CastelRock: aperitivi acustici, concerti, cibo e birra nella fortezza appena restaurata di Castelfranco. L’evento ha come obiettivo la valorizzazione di cantautori e gruppi emergenti che producono musica originale ed indipendente, coinvolgendo realtà musicali locali e presentando artisti di altre realtà regionali. L’ingresso è libero e il programma prevede un’apertura al pubblico dalle 19,30, con le degustazioni e l’aperitivo acustico, per poi proseguire con i concerti fino alle 24,30. Sabato 3 agosto si esibiranno: Cristina Nicoletta – Valentina Amandolese – Andrea Facco – Palco entrale: Case Di Vetro – Belzer – Without – Bermudas – Sabrina Napoleone – Misfatto – Cayne.

Al Molo 8.44 seconda edizione di Vado Rock Fest, interamente dedicato alla musica emergente ma con la partecipazione di alcune band che hanno già raggiunto una notevole popolarità. Sabato, sempre dalle 21 circa, sul palco le band con repertorio di inediti si esibiranno i Reservoir Dogs, seguiti dagli Avvocati Del Diavolo (ADD) e da Wild Steel. Grandi ospiti della serata, la band headliner, che quest’anno sarà quella composta dai piemontesi Bad Bones, reduci dalla loro tournee estera, che presenteranno il nuovo album “Snakes And Bones”.

Primo “Schiuma Party” della storia di Albenga, attesa iniziativa nel calendario delle manifestazioni estive dell’Assessorato al Turismo. L’evento si svolgerà Sabato 3 Agosto sul lungomare Andrea Doria, dalle ore 23 alle ore 05, a cura del Bar Ristorante Isola Gallinara, con il patrocinio del Comune di Albenga.

Celle Ligure dedica una giornata alla lingua e alla cultura inglesi, sabato 3 agosto, grazie a Il festival dell’inglese… But I like it che animerà le vie e le piazze del centro storico di Celle Ligure, coinvolgendo negozi, bar e ristoranti. Il programma della giornata sarà molto ricco e variegato: si partirà alle ore 17 con animazioni per bambini, a seguire sempre per i più piccoli, lo spettacolo Cantaenglish. Si proseguirà alle 19 con l’intervento dell’ospite d’onore del festival, John Peter Sloan, noto attore comico e scrittore inglese, famoso anche per le sue lezioni d’inglese in alcune trasmissioni televisive. A seguire, nelle varie piazze del centro, si alterneranno la presentazione/gioco dei Pirates, la squadra di football americano di Savona, con tanto di accompagnamento di Cheer Leaders, il cinema in lingua originale a cura dell’Associazione Progetto Cine Indipendente, l’esibizione di danza indiana lungo le vie del centro con i Deipetos Dixie Disaster Marching Band. La manifestazione si concluderà in serata con il doppio concerto “in compagnia” dei Beatles e dei Rolling Stone, il teatro-cabaret e la discoteca all’aperto.

Ma veniamo agli appuntamenti gastronomici: a Borgio Verezzi potrete gustare focaccine e altre specialità della cucina ligure alla Sagra del fugassin (sabato 3 e domenica 4 agosto). A Bardino Vecchio fino al 4 agosto c’è la Sagra Campestre sul sagrato della chiesa parrocchiale. Si potranno degustare i ravoli fatti a mano dalle donne del paese, porchetta alla brace, vini selezionati e altri piatti tipici. A Pallare nel week end torna la Festa della solidarietà organizzata dall’Avis. In programma musica, cucina tipica, sport, giochi per bambini e lisotti, le tradizionali piadine cotte alla piastra. Sabato 3 agosto menù con specialità al tartufo. Alle 18,30 gara di ricerca al Tartufo con il 5° Memorial “L. Bellini” in collaborazione con l’Associazione Tartufai e Tartuficoltori liguri”. E ancora Festa dei ripieni a Quiliano e la Sagra della Melanzana ripiene a Vado.

Domenica 4 agosto ritorna come ogni anno l’appuntamento con il carnevale estivo di Savona organizzato dall’Associazione Bagni Marini. La grande sfilata dei carri carnevaleschi inizierà alle 21 circa ai giardini Isola della Gioventù, alle Fornaci. I partecipanti proseguiranno poi lungo corso Vittorio Veneto, corso Colombo, corso Italia, per arrivare alla festa finale in piazza Sisto IV attorno alle 22,30.

Ad Osiglia in programma una serata dedicata ad uno dei più grandi cantautori della musica italiana, Lucio Battisti, al Ristorante Bar Imbarcadero. Sul palco domenica 4 agosto salirà la band “Grs – Gruppo Rock Settanta”, che eseguirà in chiave rock -blues, i più famosi brani di Battisti. Per gli amanti della musica irlandese nella splendida cornice di Villa Faraggiana ad Albissola Marina domenica 4 agosto sul palco saliranno invece i Moxie.

E infine spazio alla comicità e al cabaret al Molo 8.44 di Vado Ligure con i comici Claudio Lauretta e Carlo Bianchessi direttamente da Zelig e Colorado Caffè.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.