IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Celle Ligure, tutto pronto per la Mostra internazionale del cinema indipendente

Più informazioni su

Celle Ligure. L’edizione numero undici della Mostra internazionale del cinema indipendente di Celle Ligure sta per partire. Dal 22 al 25 agosto, presso la Sala consiliare, si aprirà la mostra cinematografica organizzata, come ogni anno, dall’Associazione Progetto Cine Indipendente.

Anche quest’anno sono centinaia le copie di film pervenute da ogni parte del mondo presso la segreteria della Mostra del Cinema. Scegliere i 15 film in cartellone è stato un lavoro duro e complesso. “Sono stati scelti i lavori che rappresentano maggiormente la cultura del cinema indipendente”, spiega Martin Zanchetta, direttore artistico della Mostra.

Il teatro della Sala consiliare dove si svolgerà la Mostra sarà intitolato, per l’occasione, a Gian Maria Volonté.

“Ogni anno il teatro verrà dedicato a un grande personaggio del cinema – spiega Martin Zanchetta, direttore artistico della Mostra -. Il rifiuto delle logiche commerciali espresso con forme di dissenso anche pubblico, fanno di Gian Maria Volonté l’esempio ideale di come l’arte possa avere una funzione eccelsa, lontana dal semplice intrattenimento e dalla mercificazione così presenti nell’epoca attuale”.

Le serate della Mostra internazionale del Cinema Indipendente verranno aperte con una retrospettiva fotografica dedicata all’attore milanese e con diversi collages filmici che riuniscono i più celebri lavori di Volonté.

Inoltre quindici grafici daranno vita alla performance: “Illustrazioni a Volontè” con cui coloreranno le vie di Celle Ligure grazie a contributi originali e creativi.

Quest’anno – per la prima volta – la Mostra avrà una mascotte: Blankina, un pupazzo di peluche in stile Gabibbo che informerà i turisti della presenza della Mostra. Inoltre Blankina sarà anche la statuina rappresentativa della kermesse. Si tratta di vere e proprie statuine realizzate nello studio del maestro Manuzza a Celle Ligure. Gli oggetti verranno consegnati agli autori dei film nel corso della Mostra.

Durante l’edizione 2013 verrà attivata l’iniziativa “adotta un film”. Gli autori dei film si recheranno presso alcune attrezzate turistiche del territorio con l’istallazione grafica del loro lavoro presente in cartellone. La sagoma verrà esposta nei locali cellesi prescelti per tutta la durata della Mostra internazionale del Cinema indipendente.

Infine, per rendere omaggio a Gian Maria Volonté, verrà affissa una targa col suo nome presso il Teatro della sala consiliare in cui avverranno le proiezioni del ricco cartellone.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.