IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Caritas, Savona: gli appuntamenti per il percorso formativo dei volontari

Più informazioni su

Savona. “Una formazione volta a qualificare sempre di più il nostro operato perché il bene bisogna farlo bene”. Questo, in estrema sintesi, il senso delle proposte formative di Caritas per il prossimo anno pastorale.

Oltre ai quattro appuntamenti diocesani fondamentali (Veglia di inizio anno, Festa di N.S. di Misericordia, Messa crismale il mercoledì santo e Veglia di Pentecoste), ecco di seguito le opportunità formative in programma per coloro che operano gratuitamente e liberamente all’interno dei servizi di Caritas. La comunicazione delle date precise sarà data durante lo scorrere dell’anno.

Settembre: incontro di impostazione dell’anno nei singoli servizi con sottolineatura del senso di essere volontario per una propria crescita umana e cristiana, presentazione degli appuntamenti dell’anno a livello diocesano e di Caritas, presentazione della parte finanziaria del bilancio 2012 legata ai singoli servizi interessati.

Novembre: partecipazione al convegno Caritas aperto non solo ai volontari ma a tutta la diocesi e alla società savonese. Quest’anno l’iniziativa potrebbe essere inserita in un contenitore più ampio come conclusione del 40° anniversario (1973-2013).

Dicembre: con la partecipazione del vescovo, Messa di Natale con gli ospiti e gli utenti dei servizi Caritas presso la chiesa di santa Rita a Savona.

Gennaio: breve corso composto da due serate per coloro che sono diventati volontari nel 2012. Sarà il momento nel quale conoscere meglio chi sono la Caritas e la Fondazione diocesana ComunitàServizi e cosa chiedono ai propri volontari.

Febbraio: serata formativa per tutti in occasione del 2014 anno europeo contro lo spreco alimentare con visione del film “Taste the waste” di Valentin Thurn, prodotto nel 2011, con seguente dibattito.

Marzo: serata formativa per tutti sulla tematica dell’accoglienza con visione del film documentario “Sala d’attesa” di Francesca Pesce prodotto nel 2012, con seguente dibattito.

Maggio: incontro di chiusura dell’anno a gruppi nei singoli servizi con confronto su punti problematici e con verifica finale dell’attività svolta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.