IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Borghetto, inaugurazione della fontana artistica “Slancio atletico”

Borghetto S. Spirito. Domani alle ore 18,00, in Piazza Giardini, avrà luogo l’inaugurazione della fontana artistica “Slancio atletico”, opera dello scultore Mariano Valentini. La scultura interamente in bronzo, alta m.3,50, raffigura un atleta in procinto di saltare mentre afferra un cerchio. Un monumento, che con la sua espressività, suscita emozioni che vanno al di là di ogni principio temporale, di straordinaria intensità. Sarà presente l’artista.

Mariano Valentini, artista già conosciuto dalla cittadina di Borghetto Santo Spirito per la scultura ”L’Onda del Gabbiano” realizzata nel 2000, nasce come scultore dopo aver studiato all’accademia di Brera sotto la guida dello scultore E. Manfrini e L. Minguzzi, apprendendo i primi rudimenti della scultura per poi intraprendere individualmente l’ attività artistica. Nel suo cammino incontra l’amico Harry Rosenthal, con il quale collabora per diversi anni.

Ha realizzato diversi e importanti monumenti in bronzo in varie località, il “Monumento alla Resistenza” di Rozzano, il “Monumento allo Scolaro” presso la scuola Media di Rozzano. Ha effettuato diverse mostre personali in Italia, ottenendo ottimi consensi di pubblico e di critica.La pittura che Valentini propone è innovativa dal punto di vista artistico; il supporto tecnico è espresso con personalissimo ed originale procedimento di squisita sensibilità moderna.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.