IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Boom delle specialità alimentari, in Liguria 295 “eccellenze”

Liguria. 295 prodotti dell’eccellenza agroalimentare ligure. Il dato arriva dalla Coldiretti in merito al censimento dei prodotti agroalimentari tradizionali delle regioni nel 2013, aggiornato con la pubblicazione della tredicesima revisione sulla Gazzetta Ufficiale.

In Italia sono 4.700 (4.698 per esattezza) le specialità alimentari presenti sul territorio italiano, in numero più che raddoppiato rispetto al 2000. Secondo una recente indagine Coldiretti, per oltre un italiano su tre (35%) dipende proprio dal cibo il successo della vacanza che per essere perfetta non deve mai far mancare la degustazione delle specialità enogastronomiche locali.

“Il cibo infatti – sottolinea la Coldiretti – è considerato l’ingrediente più importante della vacanza che batte la visita a musei e mostre, (29%), lo shopping (16 per cento), la ricerca di nuove amicizie (12 per cento), lo sport (6 per cento) e il gioco d’azzardo (2 per cento). Per questo l’Italia è leader mondiale nel turismo enogastronomico a livello mondiale con oltre 24 miliardi di euro spesi dai turisti nazionali ed esteri nel Belpaese per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per acquistare prodotti tipici, secondo l’analisi della Coldiretti dalla quale si evidenzia che è destinato alla tavola un terzo (33 per cento) della spesa di italiani e stranieri in vacanza in Italia”.

Quasi il 10% dei prodotti alimentari tradizionali censiti sul territorio nazionale si trova – sottolinea la Coldiretti – in Toscana dove se ne contano ben 463, ma sul podio sale anche la Campania con 387 specialità e il Lazio con 384.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.