Economia

Bombardier: rinviata intesa su cassa integrazione, spiragli per nuove produzioni a Vado

DSC01113

Vado L. Positivi spiragli, in mattinata, nella sede della Regione Liguria, per il rilancio e il superamento della crisi della Bombardier di Vado Ligure, multinazionale elettro-meccanica che progetta e costruisce di treni, tram, rotabili ferroviari, impianti di segnalamento e sicurezza.

Dal tavolo di confronto convocato dall’assessore al lavoro Enrico Vesco con azienda, sindacati, Rsu sindacale, per un primo esame della richiesta di ammortizzatori sociali per 145 operai e una cinquantina di impiegati, i vertici Bombardier non hanno escluso la possibilità di una nuova ripartizione del carico di lavoro. Soluzione che darebbe un importante boccata di ossigeno alla produzione e potrebbe ridurre il numero di lavoratori in cassa integrazione straordinaria. Il confronto fra azienda e lavoratori su cassa integrazione e futuri investimenti prosegue, lunedì 16 settembre le parti si incontreranno nuovamente.

Tutto è legato alla recente commessa di 1 miliardo e 500 milioni acquisita da Bombardier con Ansaldo Breda per 50 treni Alta velocità Etr Zefiro che prevede una distribuzione del lavoro per un 60 % a Breda e al restante 40% a Bombardier. Quest’ultima, oltre a produrre in Spagna i convertitori elettrici, realizza i carrelli dello Zefiro. Una lavorazione complessa assegnata alla Bombardier Germania, nonostante il sito di Vado Ligure abbia le competenze e le strutture per produrre i carrelli come è accaduto per il locomotore E464 e “che più volte il personale di Vado sia stato chiamato a intervenire per lavori di riparazione e messa a punto dei carrelli in altri siti industriali Bombardier” affermano i sindacati. La richiesta dei sindacati è che produzione dei carrelli passi nello stabilimento di Vado Ligure che guadagnerebbe 8 mila ore lavorative nel 2014 e 40 mila per gli anni 2015 e 2016. Una quota importante, pari a un quinto delle ore di produzione del sito ligure di Bombardier.

Per Vesco, la riunione ha registrato, anche da parte dell’amministratore delegato Luigi Corradi, “un clima di ottimismo sulla possibilità che i vertici europei di Bombardier decidano il passaggio di produzione dei carrelli a Vado Ligure. E’ infatti poco comprensibile che un sito come quello di Vado Ligure, con elevate professionalità e competenze con alle spalle gradi produzioni venga penalizzato da logiche aziendali che si traducono con la cassa integrazione. L’Etr 1000 è un fiore all’occhiello della tecnologia italiana, giusto che anche Vado Ligure e non solo Spagna e Germania, contribuisca a realizzarlo” ha detto Vesco.

Intanto per l’11 settembre è stato convocato un nuovo tavolo istituzionale che dovrà definire le reali prospettive produttive per lo stabilimento di Vado L.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.