IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albisola, le proposte per rilanciare il turismo arrivano da Facebook: “Realizziamo un presepe subacqueo”

Albisola Superiore. Il turismo vive stagioni di crisi e, in ogni paese della costa ligure, si susseguono idee per rilanciarlo, o perlomeno frenarne il declino.

Tra le varie proposte, la pagina Facebook “Problemi di Albisola” consiglia di emulare altre località marine. “Non sarà un’idea originale – si legge nella pagina -, ma Albisola è pur sempre città della ceramica. Appoggiare una statua creata dai nostri maestri artigiani nei pressi del fondale del Buco del Prete, non potrebbe essere un’idea per attirare visitatori?”.

Il cosiddetto Buco del Prete è il tratto di mare antistante Capo Torre ad Albisola Superiore, presso il quale, nei giorni scorsi, sono stati ritrovati alcuni residuati bellici.

“A San Fruttuoso c’è la coda per immergersi – prosegue il promotore dell’iniziativa -. Quel tratto di mare che costeggia la galleria e arriva al Buco del Prete è un paradiso, facciamo sì che lo notino anche altri”.

La proposta trova l’appoggio degli altri visitatori dello spazio virtuale. “Magari, ci fossero tante idee così, sono d’accordo con voi, speriamo lo siano in tanti così si realizza” afferma Luigia. “Visto anche che il sindaco in seguito ai ritrovamenti delle bombe ha ricordato i caduti in quel tratto, sarebbe un bel gesto significativo come simbolo di protezione di queste povere anime spesso dimenticate” aggiunge Erika.

“Anche a Lampedusa, nei pressi dell’Isola dei Conigli, c’è una statua sommersa molto simile, che diversi anni fa fu piazzata alla profondità di circa 15 metri. A farlo fu un subacqueo, per voto, dopo essersi salvato da una brutta embolia. E’ veramente bella da vedersi! Opere come queste arricchiscono la diversità dei fondali e ricordano la nostra storia e le nostre tradizioni” spiega Sandro.

C’è anche, però, chi ne approfitta per porre l’accento su altre questioni. “I visitatori se ne sono già andati e non tornano a causa delle tante multe e dei parcheggi – sottolinea Max -. Meglio per chi vive ad Albisola, anche questa mattina (ieri, ndr) si trovano posti auto. Mi auguro che continui questo trend. Meno siamo ‘meglio stiamo’ o mi sbaglio?”. E c’è chi, come Chicco, ironizza: “Bisognerebbe che resistesse ai marosi ed ai topi di reperti…”.

Considerato il successo dell’idea, ma il fatto che l’usanza della statua caratterizzi già vari paesi, una successiva proposta è stata quella di realizzare un presepe naturale a 20/25 metri di profondità. “Potrebbe avere un enorme ritorno pubblicitario – scrivono i promotori dell’iniziativa -. Zero impatto ambientale, porterebbe solo benefici”.

Una proposta molto apprezzata. “Magari, ogni artista prepara un pezzo con le sue caratteristiche personali, sarebbe una maniera di coinvolgere tutti gli artisti, noti e meno noti!” dice Sergio. “E’ un’idea meravigliosa quella del presepe…” afferma Laura.

Valorizzare anche i fondali, non solo la costa. Questa in sintesi l’idea lanciata dagli albisolesi su Facebook. Vedremo se nel tempo l’idea troverà altri consensi e Albisola avrà il suo presepe subacqueo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. lui la plume
    Scritto da lui la plume

    Albisola ha già le arte in regola per attrarre chi la conosce …. Ma
    Da qualche anno … Causa scelte allucinanti fatte dagli amministratori è ormai infrequentabile.

  2. lui la plume
    Scritto da lui la plume

    E se invece di inventare cose strane si realizzassero parcheggi interrati per i residenti …. Liberando le strade al turista?

  3. jchnusa
    Scritto da jchnusa

    forse non vi è arrivato …e aggiungo io ho cercato di capire ma il sig. Problema mi ha bloccato perché non ama il contradittorio a lui piace essere solo un servo dei prossimi candidati, visto che lui ha detto di non avere le p…e per candidarsi a spargere letame è meglio.
    ps io sono Fabio Spano. lo sanno anche i sassi

  4. jchnusa
    Scritto da jchnusa

    vedi anche attraverso ivg è difficile uno scambio di opinioni
    meglio il gossip

  5. jchnusa
    Scritto da jchnusa

    e aggiungo io ho cercato di capire ma il sig. Problema mi ha bloccato perché non ama il contradittorio a lui piace essere solo un servo dei prossimi candidati, visto che lui ha detto di non avere le p…e per candidarsi a spargere letame è meglio.
    ps io sono Fabio Spano. lo sanno anche i sassi