IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albisola, due residuati bellici davanti al Buco del Prete: iniziate le operazioni di bonifica e brillamento foto

Albisola. Sono iniziate questa mattina le operazioni di bonifica nello specchio di mare del cosiddetto Buco del Prete, ad Albisola Superiore, dove sono stati trovati vicino alla terraferma e a bassa profondità due oggetti metallici cilindrici e con punta conica, di circa 40-50 centimetri di lunghezza e 10 di diametro, residuati bellici probabilmente inesplosi.

Sul posto stanno operando gli artificieri subacquei della Marina Militare di La Spezia con il supporto logistico della Guardia Costiera e della Squadra Nautica dei Vigili del fuoco del porto di Savona: dopo l’individuazione i due ordigni verranno prelevati e fatti brillare a largo in tutta sicurezza. La Prefettura di Savona aveva richiesto, come previsto, l’intervento specifico del Nucleo SDAI (Servizio Difesa Anti-mezzi Insidiosi) della Marina Militare, posto alle dipendenze del Consubin (Comando Subacquei Incursori), che questa mattina ha inviato a Savona una squadra di operatori specializzati. Il servizio 118 Savona soccorso ha messo a disposizione per tutta la durata dell’intervento un’ambulanza nei pressi della cosiddetta Ultima Spiaggia.

A fare la scoperta erano stati tre ragazzi in canoa, che stavano esplorando la zona e fotografando il fondale. Una volta completate le operazioni verrà rimossa anche l’’ordinanza che vieta la balneazione e il transito in quel tratto di mare, ossia dalla finestra della galleria della passeggiata fino al promontorio del Buco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.