Aero Club, giunge al termine il 90° corso piloti. Consegnate le borse di studio

aero club

Villanova. E’ in dirittura finale il 90° corso dalla costituzione della Scuola di Volo Aero Club di Savona e Riviera Ligure. “Un traguardo considerevole per tutti i numeri che gli stanno dietro ma principalmente per le persone che hanno permesso di raggiungerlo. E’ il momento della riflessione per individuare a chi dedicarlo; è il momento delle decisioni per le linee del futuro, i nuovi traguardi, le necessità del panorama aeronautico” afferma il presidente Mauro G. Zunino.

Il 90° corso giunge ormai al termine gli allievi hanno terminato il corso teorico, superato gli esami di teoria, buona parte hanno già decollato da solisti ed ora continuano nelle varie fasi del programma didattico. Come vuole la tradizione, il 90° verrà festeggiato durante la consueta conviviale del primo sabato di dicembre dove verranno consegnate le licenze di volo ai neo brevettati.

In questi giorni si succedono i decolli dei “pinguini”, come vengono chiamati gli allievi che hanno appena messo le ali, un gruppo di appassionati che in parte provengono dall’attività di VDS (Volo da diporto e sportivo). Degli oltre seicentocinquanta allievi della scuola circa centosessanta sono divenuti affermati professionisti; alcuni punte di diamante dell’aviazione Italiana, ma le caratteristiche del sodalizio aeronautico del ponente ligure e del suo successo sono sempre da identificare nella scelta dei piloti istruttori, dei docenti, di tutti gli appassionati che hanno messo a disposizione il loro “sapere” per i giovani futuri piloti.

“In questi giorni sul nostro profilo Facebook la gogliardia prevale sulla serietà dell’informazione ai soci. Ogni allievo decollato ha il suo spazio, la sua foto ricordo, il suo soprannome, tuttavia non bisogna dimenticare coloro che nel silenzio del loro lavoro, oltre agli istruttori, permettono di attraversare questo traguardo in totale sicurezza. I soci addetti alla manutenzione, i responsabili dei settori, il coordinamento di prima linea con un duo eccezionale Agaccio-Patrono, gli addetti alla TWR, vigili del fuoco, la stessa società dell’aeroporto sempre in prima linea per agevolare il nostro sodalizio e condividere le soddisfazioni” aggiunge il presidente Zunino.

Fanno parte del 90° Corso Piloti Mauro Moreno, Giovanni Puricelli, Claudio Fogliato, Alex Tolin, Luigi Cafiero, Ivana Pollero, Marco Donato, Sergio Ferrari, Luca Locanetto, Antonio Martini, Luca Mazzucco, Tommaso Mineo, Orlando Ravaglia, Gianfranco Rippa, Roberto Rossi, Massimo Sasso, Francesco Cangemi, Simone Gari, Giorgio Minestrini, Gregorio Rossello, Guido Baldizzone, Aldo Debenedetti.

Inoltre l’Aero Club ha ospitato, alla presenza di autorità civili e militari, parenti ed amici dei soci scomparsi, dei consiglieri ed una folta rappresentanza degli iscritti e simpatizzanti, la cerimonia di consegna ufficiale delle borse di studio dell’Aero Club intitolate alla memoria del socio sostenitrice Hesperia De Agostini Zunino, del Prof. Libero Nante e Sig.ra Maria Rosa, del presidente F.S.N.V.M. Roberto Giudici. Il Salone d’Onore della sede sociale ha fatto da cornice agli interventi del presidente Mauro G. Zunino e del relatore Prof. Pier Franco Quaglieni.

Agli assegnatari delle borse di studio Martina Aicardo, Roberto Cattaneo e Julian Razori potrà essere sancita definitivamente l’assegnazione dopo aver superato la visita medica d’idoneità per il conseguimento della licenza commerciale presso l’istituto Medico Legale della A.M.I. a Milano. Un momento di commozione quando la figlia di Roberto, Andrea Giudici, ha consegnato l’attestato a Julian Razori. Terminata la parte inerente la copertura delle borse di studio 2013 di competenza del presidente Zunino, l’iter prosegue sotto la Direzione della Scuola guidata dal Gen.le Cesare Patrono. I suoi nuovi allievi si uniranno ad altri giovani che inizieranno da settembre con il secondo corso di volo 2013 del sodalizio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.