Economia

Cantieri Rodriquez, vertice in Regione: a marzo 2014 il via ai lavori

Cantieri Rodriquez Pietra Ligure

Pietra L. Se l’azienda porterà la documentazione ancora mancante al progetto definitivo sarà possibile entro l’anno convocare la conferenza dei servizi deliberante, con il possibile inizio lavori del nuovo cantiere navale e del restyling dell’area urbanistica pietrese entro il mese di marzo 2014. E’ quanto è emerso nel vertice sui cantieri Rodriquez che si è svolto questa mattina presso la Regione Liguria, alla presenza degli assessori regionali Renzo Guccinelli ed Enrico Vesco, del sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi, di Intermarine, del gruppo Inmsi, responsabile del progetto, dell’Rsu e dei sindacati di categoria.

Insomma, un incontro con al centro le tempistiche di realizzazione del cantiere navale pietrese, anche se la preoccupazione di lavoratori e sindacati rimane alta: “Fino ad ora i tempi non sono mai stati rispettati – afferma Alberto Lazzari della Fiom Cgil -. Speriamo che questa volta quanto detto oggi possa venire rispettato”.

Per i lavoratori situazione difficile in quanto fino a febbraio 2014 ci saranno i cantieri scuola-lavoro, ma con la copertura della cassa si è fermi a febbraio di quest’anno, con l’incertezza delle risorse per le indennità fino a giugno. “Mancano tre mesi – aggiunge Lazzari – e considerate le difficoltà sugli ammortizzatori sociali abbiamo chiesto all’azienda intanto un possibile inserimento dei lavoratori nelle attività di costruzione stessa del nuova cantiere, ma non solo: abbiamo sottoscritto una intesa che prevede un anticipo da parte dell’azienda sotto forma di prestito che verrà restituito togliendo i denari dal Tfr” conclude Lazzari.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.