Cronaca

Trasporto animali, 195 maiali senz’acqua: 5 mila euro di multa, controlli della polstrada

controlli Stradale

Savona. Controlli della polizia stradale sull’autostrada A10 e presso i caselli in tema di trasporto animali. L’attività si iscrive nell’ambito degli accertamenti svolti a livello nazionale in collaborazione con la Lav, la Lega Anti Vivisezione, i veterinari dell’Asl e l’Uvac.

Gli agenti hanno sanzionato una ditta di autotrasporti, scoprendo un camion con 195 maiali in condizioni stremate, privi di acqua. Multa da 5 mila euro per l’azienda proprietaria del camion, condotto da uno spagnolo. Gli animali erano diretti a Piombino e poi in Sardegna: sono stati trasferiti in Piemonte, temporaneamente, dopo essere stati abbeverati al casello di Savona con l’aiuto dei vigili del fuoco.

Gli agenti della stradale hanno anche sanzionato per 400 euro due trasportatori di cavalli (uno da corsa, l’altro destinato al macello) provenienti da Villanova d’Albenga, ciascuno per 400 euro. Entrambi viaggiavano con la documentazione del carico incompleta.

Le verifiche sui mezzi di trasporto con animali proseguiranno nei prossimi giorni. La polizia stradale savonese ha partecipato insieme alla Lav ad un corso d’aggiornamento, proprio sulla materia, presso Palazzo Nervi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.