Savona, via libera al restyling del parco urbano del Prolungamento e spazio pubblico al Priamar

passeggiata_Walter_Tobagi

Savona. Via libera dalla giunta comunale di Savona per le opere inerenti la riqualificazione del parco urbano del Prolungamento e riqualificazione dello spazio pubblico alla base della Fortezza del Priamar.

Le opere riguardano due aree di intervento: la prima è il lungomare Tobagi ed il piazzale Eroe dei due Mondi per una superficie di 8.700 mq, con un importo lavori pari a 870 mila euro. Il progetto, oltre alla ripavimentazione completa della passeggiata, prevede anche il miglioramento del muretto a confine verso gli stabilimenti balneari, conferendo maggiore qualità al muretto attuale, con la sostituzione dello schienale con uno di maggior stabilità e consistenza. Completa l’idea di progetto l’installazione di un nuovo sistema di illuminazione con lo scopo di dare maggiore qualità complessiva all’intervento.

L’altro intervento riguarda l’interno della Fortezza del Priamar per una superficie di 1.400 mq , con un importo lavori di 70 mila euro. Lo spazio pubblico alla base della fortezza rappresenta un importante ambito di connessione con le aree ubicate ad est, sottostanti il Priamar ed attualmente utilizzate dalla Autorità portuale di Savona ma destinate a divenire aree urbane, quale riscoperta di superfici ormai dimenticate, sicuramente da restituire ad una fruizione pubblica come spazi di aggregazione per eventi culturali o ludici nonché ambito di sosta con caratteri di scoperta in alternativa agli spazi dei giardini del prolungamento. Queste aree costituiranno la congiunzione tra il parco urbano e ed il Priamar. Il progetto da realizzare va pertanto inteso come lotto funzionale per futuri sviluppi, sia per quello che riguarda il recupero funzionale delle cellette sotto la Passeggiata Trento e Trieste, sia di accesso e sviluppo a mare, sia per creare una connessione importante verso la fortezza.

Si prevede la riqualificazione funzionale di questi due spazi mediante una nuova pavimentazione: in conglomerato ecologico il primo, mentre il secondo sarà pavimentato con ghiaietto. Sarà inoltre ripristinato il percorso in quota per di collegamento con le aree sottostanti il Priamar, attraverso un riempimento ed un adeguamento delle quote e delle pendenze. A completamento di questa parte il progetto prevede: la pulizia dalla vegetazione infestante delle aree e delle parti rocciose limitrofe; la demolizione di parte del muro della passeggiata Trento e Trieste per permettere di riappropriarsi della vista sulla fortezza e sugli spazi interni; la collocazione di un sistema di illuminazione a raso che permetta di valorizzarne gli elementi caratteristici.

Sono previsti anche interventi locali di piantumazione degli alberi mancanti lungo il viale Alighieri e piccole manutenzioni al viale stesso, al fine di rafforzarne la prospettiva verso il monumento, per un importo totale di 940.000 euro.

Dichiara il Vice Sindaco con deleghe a Urbanistica, grandi infrastrutture, programmi innovativi, POR, Livio di Tullio: “Abbiamo ritenuto importante dare continuità alla passeggiata del Lungomare. Abbiamo svolto interventi di miglioramento in corso Vittorio Veneto, mentre a fine estate inizieranno i lavori di via Cimarosa. Abbiamo immaginato di dare precedenza alla parte a mare del Prolungamento per creare una passeggiata che porti fino all’area degli ex magazzini comunali del Priamar, e comprenda la sistemazione dell’area, perché, così facendo, quando partiremo con i lavori alla Fortezza collegheremo quell’area con il retro della galleria antiaerea”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.