Cronaca

Nido distrutto a Finale, Enpa: “Sono previste severe sanzioni”

balestrucci, volatili

Finale L. Tre piccoli balestrucci sono stati soccorsi dai volontari della Protezione Animali in via Conti Vacca a Finale Ligure, abbandonati nel portapacchi di una vecchia bicicletta. Probabilmente qualcuno, al quale il nido degli uccelli posto sulla parete di casa dava fastidio, lo ha abbattuto.

“Il balestruccio è un piccolo volatile della famiglia delle rondini, che si ciba di insetti ed è quindi utilissimo per l’equilibrio naturale e, soprattutto, per contrastare la diffusione delle zanzare – dicono i volontari – Un fatto analogo era accaduto a inizio giugno su alcuni edifici a Murialdo in Valle Bormida, dove erano stati trovati diversi nidi a terra ed alcuni esemplari ormai morti. La legge sulla caccia proibisce tassativamente di distruggere i nidi di animali selvatici e prevede severe sanzioni”.

I tre piccoli sono ora accuditi dai volontari con insetti e carne, somministrati ad intervalli di circa due ore; un lavoro notevole che va ad aggiungersi ai circa 15 animali al giorno soccorsi in questa stagione; l’ENPA lancia ormai da settimane appelli a chi davvero ama gli animali affinché si renda disponibile a collaborare mettendosi in turno: gli interessati sono pregati di telefonare allo 019 824735, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.