Color Your Life, l’albenganese Alessia Bareggi vince concorso “COLOR campus”

color your life giovani

Albenga. Una giovane albenganese a ColorYourLife. La giovane Alessia Bareggi, che frequenta il Liceo Scientifico “Giordano Bruno” di Albenga, è risultata vincitrice del concorso promosso dalla Fondazione “Color Your Life” di Loano, la cui missione è quella di aiutare i giovani a conoscere se stessi, a valorizzare i propri talenti in campo artistico, scientifico e dei mestieri per accompagnarli nel cammino della vita con l’obiettivo di renderli bravi cittadini e leader di domani.

Il lavoro di Alessia è stato giudicato valido e meritevole da un team di esperti di conclamata professionalità e fama che hanno esaminato i 1035 progetti presentati. Per questo Alessia è stata selezionata tra i 137 giovani che parteciperanno, per un periodo di 12 giorni, al COLORcampus che si terrà dal 26 giugno al 18 agosto a Loano in Liguria.

Color Your Life cerca e seleziona i giovani attraverso i bandi (“Il mio sogno – se puoi sognarlo puoi farlo”, Jo – Racconta il mondo dei giovani attraverso i tuoi occhi”; “Futura – Conosci la storia, sarai tu a farla”, “Buoncompleannoitalia- Prepariamoci a festeggiare il compleanno dell’Italia ogni anno il 17 marzo!”. Infine “Winner” che consente ai ragazzi di tornare a rivivere l’anno successivo l’esperienza al Campus.

Durante quest’esperienza i ragazzi incontrano personaggi di spicco del mondo culturale, artistico, sportivo e dei mestieri, svolgono laboratori creativi sotto la guida di esperti, studiano due ore di inglese con tutor madrelingua inglese e americana. Tra le numerose attività è inoltre previsto un laboratorio di giornalismo dove i giovani “color” realizzano, sotto la guida di giornalisti professionisti, ColorNews, il giornale online della Fondazione.

Per combattere la dispersione scolastica a partire dal 2012 la Fondazione ha individuato due nuovi percorsi in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il supporto dell’Istituto Pirelli e del Liceo “Newton” di Roma, facendo leva sui mestieri d’arte che costituiscono una delle nostre eccellenze: per i mestieri di terra “Peter” in collaborazione con Confartigianato Liguria, che si declina in “Artigianato d’Autore, “Terra d’Autore con Amore” e “Gran tavola Italia”; per i mestieri del mare “Amerigo”. Infine “Atlante” per i mestieri legati al turismo pensato e promosso insieme al Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria di La Spezia e veicolato in tutta Italia.

Color Your Life si avvale inoltre del supporto di un comitato scientifico composto da esperti di assoluto rilievo e a livello internazionale: Francesco Profumo, già Ministro dell’Istruzione, Vincenzo Cerami, giornalista, scrittore e sceneggiatore, Salvatore Settis, Professore di Storia dell’Arte e Archeologia Classica, già Direttore della Scuola Normale di Pisa e Cristina Siletto, Direttore del Gruppo Fiat.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.