Economia

“Tuttofood” 2013: una collettiva di imprese savonesi alla vetrina milanese delle eccellenze agroalimentari

Salone Agroalimentare 2012 inaugurazione

Savona. La Camera di Commercio di Savona sarà presente, con la sua azienda speciale per la promozione, a “Tuttofood – Milano World Food Exhibition”, uno degli eventi più rilevanti a livello internazionale nel settore agroalimentare e giunto alla sua quarta edizione, presso il quartiere fieristico di Rho, da domenica 19 a mercoledì 22 maggio.

Dopo i successi ottenuti dalla manifestazione nelle passate edizioni, la Camera di Commercio ha ritenuto che una partecipazione collettiva di imprese del savonese potesse rappresentare un’ottima opportunità in termini di business e promozione.

“Tuttofood”, anche in vista di Expo Milano 2015, rappresenta una vetrina di eccellenza dell’agroalimentare, un luogo per presentare novità, per concretizzare incontri importanti e per esplorare nuovi mercati: saranno presenti buyer ed espositori da tutto il mondo e tutte le tendenze ed innovazioni della filiera dell’agroalimentare.

La Camera di Commercio sarà presente a “Tuttofood Milano” con un ampio spazio collettivo, allestito ad hoc nella Hall 13, il padiglione che riunisce le diverse realtà settoriali, presso lo stand N05 P10. Lo stand ospiterà diciassette imprese della provincia di Savona, che rappresentano più del 30% della presenza ligure alla Fiera, dei settori food and beverage, che hanno accolto con entusiasmo l’invito a partecipare al prestigioso salone milanese: “Albino Chiesa” di Finale Ligure, “Le Bontà del Belvedere” di Altare, “Borea & Rossi Bevande” di Albenga, “Il Chinotto nella rete” di Savona (rete di imprese dedicata al chinotto ed ai suoi numerosi prodotti e che conta al suo interno sei imprese), “Frascheri” di Calizzano, “La Genovese Caffè” di Albenga, “Matrunita Mediterranea” di Vado Ligure “Minuto Caffè” di Savona, “Oleificio Polla Nicolò” di Loano, “I sapori dell’Arca” di Leca di Albenga, “Tortello Roberta Il Pestone” di Albenga e “Il Villaggio degli Ulivi” di Andora.

Dodici realtà del Savonese desiderose di innovarsi e promuoversi, alla ricerca di nuovi possibili sbocchi di business o del consolidamento di rapporti già in essere. Gli espositori rappresentano settori di nicchia di eccellente qualità, prodotti che vogliono emergere a livello internazionale: il latte e latticini, il caffè, il pesto, le salse ed i prodotti tipici liguri, i salumi, le marmellate e le gelatine di frutta, le bevande analcoliche, l’olio ligure, il miele ed il chinotto, agrume simbolo del savonese declinato in diverse specialità, dalle marmellate e miele, ai liquori e bevande, ai saponi e profumi.

Sono invece sei le aziende liguri sostenute da CNA Liguria che parteciperanno a “Tuttofood”. “L’appuntamento fa parte del grande impegno di CNA nei confronti degli artigiani e delle piccole imprese del comparto alimentare che sono oltre 3.000 in tutta la regione – dice Marco Merli, presidente CNA Liguria -. Dopo il successo del lancio dei marchi della gastronomia ligure in Germania, dove i produttori locali hanno incontrato i distributori tedeschi a Norimberga e a Monaco con un accordo di distribuzione diretta sul territorio, e dopo la presenza ormai fissa delle aziende liguri alla mostra mercato ‘L’Artigiano in Fiera’ che si tiene a Milano nel mese di dicembre, ecco ora questo importante appuntamento di ‘Tuttofood’. Al quale si aggiungerà la nuova manifestazione dedicata al cioccolato “Cioccolato in Piazza” che si terrà il prossimo autunno, una vera e propria carovana del cioccolato che percorrerà le quattro province della Liguria. Vogliamo continuare ad aiutare le imprese, in questo momento di crisi, ad andare incontro ai nuovi mercati e a non smettere di scommettere”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.