IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Spotorno, prima edizione del premio letterario “Scienza Fantastica”

Più informazioni su

Spotorno. E’ on line sul sito del Comune di Spotorno il bando relativo alla prima edizione del premio “Scienza Fantastica”, premio letterario per brevi racconti di fantascienza. Il premio “Scienza Fantastica”, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, in particolare dal Consigliere delegato alla cultura Andrea Minetti e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Gian Luca Giudice.

“Abbiamo desiderato omaggiare gli ormai 60 anni di fantascienza italiana con il premio di fantascienza. ‘Scienza Fantastica’ – dicono i due amministratori – è stata la prima rivista dedicata alla fantascienza edita in Italia. Fu pubblicata dall’aprile 1952 al marzo 1953, per un totale di 7 numeri, dalle Edizioni Krator di Roma e diretta da Lionello Torossi. La rivista – che aveva come sottotitolo ‘Avventure nello spazio tempo e dimensioni’ – pubblicava racconti e romanzi di fantascienza a puntate di autori statunitensi e italiani (tra i quali fin dal primo numero scritti dello stesso Torossi con lo pseudonimo di Massimo Zeno). Le storie erano illustrate. Vi erano inoltre pubblicate rubriche scientifiche, lettere, concorsi per racconti e disegni dei lettori. Il titolo della rivista si proponeva come la prima traduzione italiana del termine inglese science fiction (il termine ‘fantascienza’ nacque alcuni mesi più tardi nel n. 3 di Urania, nel novembre 1952)”.

L’edizione 2013 del premio “Scienza Fantastica” di Spotorno prevede come tema ‘La Luna’ e il racconto dovrà essere lungo da 3 a 8 cartelle (ogni cartella composta da 1800 battute, suddivise in 30 righe di 60 battute ciascuna, spazi inclusi). Ogni partecipante dovrà far pervenire entro e non oltre il 26.06.2013 il suo racconto. Sul sito del Comune di Spotorno sono reperibili tutte le informazioni per la corretta partecipazione.

La proclamazione dei vincitori avverrà a Spotorno nella serata di sabato 27 luglio 2013 nell’ambito della Settimana della Cultura.

Al 1° classificato verrà assegnato 1 mini tablet Asus 7’’ con sistema operativo Android e connessione 3G offerto dalla Ditta Digital Labs di Savona; al 2° classificato verrà assegnato un buono per 2 stampe su tela di dimensioni metri 2 X 1, incluso telaio, della ditta Tecnograficart di Vado Ligure; al 3° classificato verrà assegnato buono per acquisto libri di € 200,00 presso libreria Ubik di Savona.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.