Politica

Osservatorio Salute: Vado e Quiliano definiscono “punti” per monitoraggio impatti

tirreno power

Vado Ligure/Quiliano. I sindaci di Quiliano e Vado hanno fatto il punto con i professori Virginio Bettini e Frabrizio Bianchi dell’Osservatorio Salute Ambiente. Ad accompagnare Alberto Ferrando ed Attilio Caviglia c’erano i rispettivi assessori all’ambiente Massimo Rognoni e Raffaella Orlando.

Questi i punti emersi dalla riunione, da sottoporre all’attenzione dell’Osservatorio: “studio comparativo di casi analoghi ai fini di valutare efficienza ambientale-efficienza produttiva-impatti delle seppur minori emissioni previste su ambiente e salute alla luce della letteratura scientifica recente su esposizioni a basse concentrazioni di inquinanti; controllo delle emissioni di microinquinanti specifici di interesse ambientale-sanitario; definizione dell’area di ricaduta da considerare per gli studi ambiente-salute sulla base dei modelli di diffusione degli inquinanti, anche tenendo conto dell’obiettivo della valutazione degli impatti cumulativi, includendo tutte le fonti inquinanti”.

E ancora: “approfondimento su strategia di monitoraggio delle matrici acqua e suolo; valutazione della fattibilità di studi epidemiologici avanzati di tipo microgeografico sulla base dei dati sanitari correnti esistenti presso la Regione Liguria e la Asl di Savona; adozione di modelli comunicativi e partecipativi aderenti agli standard europei, che garantiscono l’interazione efficiente con tutti i portatori di interessi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.