Federazione Italiana Volontari della Libertà Savona: presentate a Milano le nuove iniziative

Savona. A Milano, presso la Sala del Gonfalone del palazzo Pirelli della Regione Lombardia, sabato 18 maggio si è tenuto il consiglio federale della Federazione Italiana Volontari della Libertà. Erano presenti delegazioni delle associazioni locali aderenti e una nutrita rappresentanza giovanile. Il segretario nazionale Paolo Rossetti ha introdotto l’incontro, che ha avuto come titolo “La FIVL davanti alle sfide del futuro”.

Gli indirizzi di saluto sono stati portati da Mariapia Garavaglia (già Ministro della sanità e presidente nazionale della Croce Rossa Italiana), che ha letto la lettera inviata dal sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa Roberta Pinotti; da Mario Artali, presidente della Federazione Italiana Associazioni Partigiane; dal consigliere regionale Gian Antonio Girelli, presidente della commissione regionale antimafia della Lombardia. E’ seguito un momento di particolare commozione per la lettura de “La Preghiera del Ribelle” da parte del vicepresidente nazionale Lelio Speranza.

Ha aperto i lavori il presidente nazionale Guido De Carli, il quale con passione ha delineato le finalità della FIVL e ha evidenziato il determinante impegno associativo per un positivo futuro della società italiana. Hanno, quindi, tenuto le proprie relazioni don Aldo Benevelli, vicepresidente nazionale; Claudia Bergia, redattrice del periodico associativa “Libertà dal Popolo”; Francesco Tessarolo e Roberto Tagliani, membri della Giunta federale.

I relatori hanno affrontato i temi del necessario ricambio generazionale, del maggiore riconoscimento del ruolo femminile, degli aspetti fondanti della dimensione comunicativa e dei nuovi possibili modi di valorizzazione degli ideali di libertà e di civiltà (propugnati nella lotta di liberazione e nei campi di concentramento e di prigionia) in cui affondano le radici della FIVL.

E’ stato così ribadito il rilevante ruolo che può assumere la Federazione, in una fase in cui l’Italia sta attraversando uno dei momenti più difficili dal dopoguerra, forse ancor più di quelli del terrorismo e dello stragismo, che erano stati isolati dal Paese. Una congiuntura in cui è fondamentale investire sulla formazione e sul lavoro, riaffermare l’idea di eguaglianza, mettere al centro valori quali l’onestà, l’impegno e la sobrietà, auspicando la concezione nobile di politica che risolve i problemi guardando al futuro.

In questi termini il valore della Resistenza assume, oggi, un nuovo significato e cioè quello di resistenza allo sfascio, per risorgere in un ritrovato spirito di coesione. Non rassegnandosi ad un presente confuso, che presenta segni evidenti di disgregazione a tutti i livelli. Esiste anche un’altra Italia, diversa, onesta, solidale, libera e coraggiosa. Un’Italia di cui andare fieri, che ci invita ad essere cittadini e non servi.

A conclusione della prima parte dell’evento, Stefano Sarazzi e Giorgio Scroffernecher dell’agenzia pubblicitaria Warning-Studio Comunicazione hanno esposto il progetto di comunicazione internet, deliberato dall’Esecutivo nell’ultima riunione di Giunta Federale.

Ha preso successivamente avvio il dibattito in cui, specialmente in riferimento al mondo giovanile, sono state espresse una generale sintonia e volontà di collaborazione. Tra i vari interventi, Lelio Speranza ha sottolineato: “Le linee guida per il futuro della FIVL, prospettate nelle relazioni introduttive, hanno già trovato concretamente attuazione nella struttura organizzativa dell’associazione che presiedo. In tal senso sono allo studio diverse modalità di ideazione e programmazione di eventi di carattere storico, culturale ed artistico, che uniscano, sotto l’aspetto informativo e formativo, le finalità istituzionali del sodalizio all’effettivo interesse della cittadinanza”.

“Il proposito – ha ricordato – è di traguardare le radici storiche della Resistenza, portandola, lontano dalle secche della commemorazione, verso la discussione critica e fertile sulla attualità dei principi che stanno alla base della nostra convivenza civile, per aiutare la costruzione critica di nuove coerenze a sostegno delle scelte individuali di vita e di cittadinanza attiva”.

Antonio Rossello, rappresentante FIVL per le “Albissole”, si è riallacciato alle affermazioni di Speranza, illustrando più dettagliatamente i nuovi strumenti di cui, in ambito locale, si è dotata la FIVL, per conseguire i propri obiettivi con successo. Tra di essi, l’emanazione del Centro Savona Libera, adibito alla promozione di studi, incontri, convegni ed iniziative editoriali e, per un più diffuso e capillare radicamento sul territorio, la costituzione di nuove sezioni.

Dopo quella delle “Albissole”, la più recente, intitolata “Pasquale Balaclava–Aeroporto Excelsior”, ha sede a Bubbio, borgo delle Langhe astigiane, un territorio dove avvennero numerosi episodi della Resistenza. Per dare identità e valenza all’iniziativa, scopo strategico della neocostituita sezione è di rendersi, attraverso forme opportune, depositaria delle memorie del campo d’aviazione “Excelsior”, cui fece capo, fra l’altro, una missione alleata.

L’opera fu costruita, grazie alle genti del luogo, nell’Ottobre-Novembre ’44 nella vicina Vesime dalla seconda divisione autonoma “Langhe”, in base al progetto di Pasquale Balaclava. Ulteriormente, in linea agli emergenti orientamenti federali di rinnovamento, si tratta di un gruppo composto in larga misura da donne e giovani, come peraltro la Fiduciaria, Elisa Gallo.

E’ stato, infine, particolarmente apprezzato il contributo del consigliere nazionali Arturo Actis, il quale, in quanto deportato e partigiano, è stato coinvolto in un progetto animato dal corpo insegnante della Scuola Media di Spotorno, paese in cui risiede. Nella ricorrenza del 25 aprile sono state fornite agli studenti testimonianze vive, per sviluppare la conoscenza storica e il desiderio di impegno civile per i diritti fondamentali (il lavoro, la legalità, eccetera).

A margine, un altro membro della delegazione savonese, Ottorino Bianchi, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Colombo-Pertini, ha potuto stabilire proficui contatti per una futura analoga iniziativa che vedrà le impegnate scolaresche.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.