Sport

Week end di primavera: dal cimento ad Osiglia al raduno degli scozzesi a Loano. Ecco cosa fare per divertirsi

Eventi, cultura, spettacoli e sport. Sono questi gli ingredienti del week end primaverile in provincia di Savona che si preannuncia secondo gli esperti, all’insegna del sole e del bel tempo. Occhi puntati al cielo ad Andora con E-vento: spettacolari esibizioni a tempo di musica di aquilonismo acrobatico e statico, battaglie di Rokkaku, ma anche laboratori gratuiti che permetteranno ai bambini di imparare a costruire aquiloni ed ai grandi di partecipare a lezioni gratuite di aquilonismo acrobatico. La manifestazione si svolgerà nella giornata di sabato 13 aprile, dalle ore 14 alle 18 e domenica 14 aprile dalle 10 alle 18. Le esibizioni in cielo si alterneranno alle attività sulla spiaggia e negli stand sulla passeggiata.

Il vento continua ad essere protagonista anche a Spotorno con il Festival dell’Outdoor che giunge al suo ultimo appuntamento sabato 13 e domenica 14 aprile in piazza della Vittoria con esibizioni di paramotore, paracadutismo e di parapendio.

Per gli irriducibili del cimento appuntamento al Lago di Osiglia domenica 14 aprile. Alle 10.30 raduno presso l’imbarcadero in Località Barberis, poi nuotata a stile libero 25 metri con Beneplacito del comitato ligure FIN acque libere.

Per gli amanti del beach volley in programma a Spotorno lo stage internazionale della nazionale italiana maschile di Beach volley che si confronterà con la nazionale polacca. L’evento si terrà presso il Lungomare Guglielmo Marconi sabato 13 e domenica 14 aprile alle 11 di fronte a Piazza della Vittoria. Saranno presenti i seguenti team. Per L’Italia: Lupo-Nicolai, Ingrosso-Ingrosso, Cechini/Morichelli. Per la Polonia: Fijalek – Prudel, Kadziola – Szalankiewicz e Losiak/Kantor.

Loano ospiterà un po’ di storia della Scozia con il raduno di reenactment “Scozzesi a Loano” sabato 13 e domenica 14 aprile. Nelle due giornate si ritroveranno rievocatori storici provenienti dalla Germania, Olanda, Inghilterra e naturalmente Italia per far rivivere un campo d’addestramento dei reggimenti highlander del periodo napoleonico (1795-1815).

Alle 21 per gli amanti del teatro da non perdere al Loanese Lello Arena che interpreterà lo spettacolo “Capitan Fracassa”, tratto dal romanzo di Théophile Gautier. L’attore napoletano racconterà come la bellezza dell’arte può dare un senso alla vita.

Serata Western per la quinta puntata del talent show valbormidese Vb Factor in programma sabato 13 aprile alle 20,30 al bocciodromo. Sono rimasti in 16 per giungere alla sospirata Finale del 18 Maggio. Chi sarà eliminato?

Al teatro Ambra di Albenga sabato 13 aprile alle 17,30 il presidente di slow Food Carlo Petrini riceverà da Antonio Ricci il premio “Fionda di legno 2013″ dei “Fieui di caruggi”. Il premio Fionda viene assegnato a chi nella propria vita ha saputo tirare buone “fiondate” contro le speculazioni, i soprusi, il malcostume della nostra epoca.

Sempre nella città delle due torri da non perdere tante iniziative legate a “Fior d’Albenga” e CIP & VIP. Sabato 13 e Domenica 14, in Via dei Mille,mercatino “GustItalia”. Sabato 13 alle 9, al Cinema Teatro Ambra di Via Archivolto del Teatro, Premiazione del Concorso “C’era una svolta”;Sabato 13 alle 16, in Piazza San Francesco, “Fior di Favola”, spettacolo per bambini a cura della compagnia “I Senzatetto”; alle 17 in Piazza San Michele, Motocaravan raduno: incontro con le autorità; alle 17.30, nella sala conferenze della Curia Vescovile, incontro “Crocifissi tardo Medievali e Maraglianeschi: sensibilità artistiche e religiose a confronto”;alle 21 all’Auditorium San Carlo di Via Roma, “Incontro con il Cinema Ungherese“.

Per gli amanti della musica appuntamento alla Garitta di Albissola con il migliore bluesman italiano dell’ultima generazione, Daniele Franchi, giovane chitarrista genovese sabato 13 aprile. Apertura ristorante ore 20. Spettacolo ore 21,30.

Volete avventurarvi tra ponti tibetani, reti verticali, liane e teleferiche e concedervi poi un meritato momento dI relax? Allora il Parco Avventura Solleone di Alassio è proprio quello che vi ci vuole. Nuove attività dedicate alle famiglie, tre elettrizzanti percorsi acrobatici sugli alberi, con diversi livelli di difficoltà e di altezza per grandi e piccini, la parete di arrampicata e la slackline tra gli alberi per testare il vostro equilibrio.

In alternativa se preferite pattinare sul ghiaccio a Pietra Ligure torna la pista di pattinaggio sul Lungomare don Bado (zona Polizia Municipale).

Sempre a Pietra si torna indietro nel tempo sabato 13 e domenica 14 aprile con la Storica, manifestazione ciclistica aperta ai possessori di biciclette da corsa costruite dagli inizi fino al 1986. Sarà l’occasione per rivivere l’atmosfera e la magia del ciclismo antico.

A Finalborgo appuntamento con la rassegna “Librinchiostro”. In programma presentazioni di libri con aperitivi e caffè, laboratori, una mostra mercato con editori, autori, antiquari e venditori di usato e percorsi alla scoperta delle tecniche e dei segreti delle lavorazioni artigianali nelle botteghe di Finalborgo.

Ultimi giorni per Expo Savona in Piazza del Popolo. L’Olio extra vergine di oliva invece avrà la sua vetrina domenica 14 aprile a Quiliano con Ulivagando, manifestazione ideata per far conoscere l’olio l’oliva e i sapori tradizionali a esso connessi.

Ad Albissola da non perdere infine la personale dell’illustratore Lucio Parrillo “Fantasy Art e Pop Surrelismo”. La mostra – realizzata in collaborazione con Albissola Comics – rimarrà visitabile fino al 5 maggio presso Balestrini – centro cultura arte contemporanea.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.