IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lettere al direttore

Villanova d’Albenga: proposte per una migliore viabilità

Più informazioni su

In questi anni abbiamo assistito ad un crescente sviluppo urbanistico di Villanova d’Albenga legato alla realizzazione di nuovi insediamenti urbani con un prevalente indirizzo espansivo verso il territorio periferico e le frazioni.

Ci si chiede se la pianificazione urbanistica di Villanova sia supportata da un adeguato progetto della viabilità periferica e centrale in nome della sicurezza del cittadino. Il circolo Pd di Villanova d’Albenga, Ortovero, Arnasco, Vendone, Onzo, Garlenda e Casanova Lerrone, anche in vista della prossima apertura del nuovo stabilimento Piaggio, che porterà un ulteriore consistente aumento, nelle ore di punta, della pressione veicolare sulle viabilità, pone, a tutela del cittadino, alcune riserve circa il grado di sicurezza facendo rilevare all’amministrazione la necessità di attivare le dovute iniziative verso gli enti preposti (Amministrazione Provinciale) nonché di agire direttamente sulla viabilità di competenza comunale.

Parrebbe opportuno installare sistemi per il rallentamento del traffico, quali la posa di impianti semaforici in prossimità dell’abitato di Coasco e lungo via Roma, nonché, dove possibile, la realizzazione di banchine pedonali, potenziare la protezione a valle con la posa di guard rail lungo il tratto che va dall’incrocio per Ortovero sino al mobilificio Marchiano e verificare la fattibilità di una rotonda in grado di mettere in sicurezza l’incrocio Villanova-Ortovero-Albenga.

Si sollecita inoltre l’Amministrazione Villanovese in carica a realizzare il progettato raccordo viabile in grado di collegare la strada che diparte dalla rotonda per Arnasco, a confine con il comune di Albenga, con il tracciato esistente a sud nell’area industriale al fine di rendere disponibile un anello sicuro e ciclabile verso il centro abitato. Troppi sono stati gli incidenti sulle nostre strade: è ora di intervenire per la sicurezza e l’incolumità dei nostri cittadini!

Il direttivo
Circolo Pd di Villanova d’Albenga, Ortovero, Garlenda, Onzo, Casanova Lerrone, Arnasco, Vendone

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.