IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela, Campionato Savona-Varazze: successi di Escape e La Tortue

Albisola Superiore. En plein di fortuna per la terza prova del Campionato Vela 2013 Savona-Varazze, davanti ad Albisola, con mare quasi calmo nonostante la tempesta al largo, un bel cielo terso che ha fatto capolino da un provvidenziale buco nella vasta copertura nuvolosa, ed una bella tramontana, subentrata alla brezza leggera, con i 20 nodi della partenza scesi a 14 circa a fine prova.

Qualche raffica in avvio ed un prima bolina impegnativa hanno aggiunto la giusta dose di adrenalina al cocktail di una regata tecnica, divertente e veloce, sulle 6 miglia del percorso completate in un ora, con il solo neo del ritiro di Berman per il fiocco a brandelli.

Nella divisione Crociera, Vitamina ha dilapidato il vantaggio di due minuti con cui aveva chiuso il primo giro, per problemi nel cambio di fiocco, ed ha completato la seconda bolina con quasi tre minuti di ritardo su Hakuna Matata e a 2’ da Escape. Nella terza ed ultima tornata si è poi esibita in un’entusiasmante rimonta, riuscendo a tornare al comando ma con un vantaggio di poche decine di secondi insufficiente per aggiudicarsi la prova.

La classifica in tempo corretto registra il successo di Escape, Mescal 31 al timone di Tommaso Bisazza del Savona Yacht Club, davanti ad Hakuna Matata, Sun Fast 3200 di Massimo Zanotti del Varazze Club Nautico, e a Robi e 14, J92 di Massimo Schieroni della LNI Savona.

Nella divisione Diporto, Blue Witch ha girato la prima boa di bolina con mezzo minuto di distacco sulle avversarie ma ha poi subito la rimonta di La Tortue e Fylla, che hanno tagliato nell’ordine la linea di arrivo ad intervalli di un minuto fra le tre barche.

Nella classifica in tempo compensato, prima vittoria di La Tortue, Dufour 385 GL di Michele Manzoni del Varazze Club Nautico; piazzamento di Fylla, Hanse 37 di Gianfranco Gaiotti del Savona Yacht Club, terzo posto di Lucia 1^ di Renzo Carboni del Savona Yacht Club.

Dopo 3 prove, la sfida per il Trofeo di Albissola Marina ed Albisola Superiore registra il pari merito, a 7 punti, di Escape (3-3-1) ed Hakuna Matata (1-4-2), con Vitamina a 9 punti (4-1-4).

Si segnala il ricalcolo delle classifiche delle prime due prove “preliminari” a causa di un paio di certificati rinnovati in ritardo: mentre le posizioni della prima prova sono rimaste immutate (ma con distacchi dimezzati), la seconda prova ha registrato la salita di Robi e 14 dal 4° al 2° posto, mentre Escape ed Hakuna Matata sono scese rispettivamente al 3° e 4° posto.

In Diporto, Fylla è in testa a 4 punti (1-1-2) e, anche se non è più a punteggio pieno, ha ormai preso il largo rispetto alle inseguitrici Blue Witch, a quota 14,5 punti ( 6-5-3,5) e Sora Lella, a 15 punti (3-6-6).

Prossima sfida domenica 5 maggio, a Varazze, per il campionato organizzato da LNI Savona, Varazze Club Nautico e Savona Yacht Club, con la partecipazione dell’Assonautica.

Nel frattempo, la  LNI Varazze segnala che, causa difficoltà organizzative, la regata zonale per la classe L’Equipe prevista per domenica 28 aprile è stata annullata.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.